A rischio l’attività STEN per il mancato pagamento del Progetto al Personale del San Carlo di Potenza
Secondo il Segretario Provinciale della Fials di Potenza, Giuseppe Costanzo, si rileva un danno per questi lavoratori impegnati nell’attività e non remunerati , mettendo a rischio la tenuta del progetto stesso essendo, tra l’altro, una partecipazione su base volontaria. Alla Fials è stato segnalato il mancato pagamento agli operatori impegnati nel servizio di trasporto neonatale a partire dal mese di Gennaio 2016 e a tutt’oggi. Il servizio è ritenuto “..uno degli elementi su cui si basa l’organizzazione regionale dell’assistenza perinatale.. “
Costanzo, ricorda che il pagamento avveniva trimestralmente quindi, chiede le eventuali motivazioni del ritardo. Il regolamento dell’istituzione del servizio prevede “…una verifica trimestrale delle attività svolte e dei risultati ottenuti, da riportare in una sintetica relazione da trasmettere al Dipartimento Politiche della Persona..”
Il segretario provinciale della Fials, ritiene che sia opportuno un immediato intervento della Regione e Azienda Ospedaliera per trovare una rapida risoluzione e far predisporre, a chi di competenza, la liquidazione delle quote dovute, nel rispetto degli accordi presi con i lavoratori dell’UTIN del San Carlo per il servizio garantito; personale, che va incontro alle esigenze organizzative e compensa, con spirito di sacrificio, la carenza di personale.
La Fials, ribadisce e invita sia l’A.O. Regionale San Carlo che il Dipartimento Politiche della Persona Regione Basilicata ad adottare immediati provvedimenti volti alla completa corresponsione del progetto STEN espletato dal personale mettendo in atto specifiche direttive onde evitare inutili contenziosi.