A Rocchetta Sant’Antonio si inaugura la Community Library “Giovanni Libertazzi”
Venerdì 29 luglio alle ore 10,00, a Rocchetta Sant’Antonio, storico borgo storico della provincia di Foggia, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della Community Library Biblioteca Comunale “Giovanni Libertazzi”.
La Biblioteca istituita nel 1994, dedicata a Giovanni Libertazzi raffinato e compianto ricercatore storico, collocata nella ex sede storica del Comune, è cresciuta nel corso degli anni sia nel patrimonio librario, sia per l’avvio di nuovi servizi sia per la realizzazione di eventi e attività. Dal 2002 la biblioteca è parte del Sistema Bibliotecario della “Magna Capitana” Polo Biblio – Museale di Foggia.
Nel 2017 il Comune di Rocchetta ha presentato il progetto Community Library nell’ambito dell’Avviso: Bando SMART – IN PUGLIA “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” P.O.R. Puglia FESR –FSE 2014/2020, Asse VI – Azione 6.7 di euro 972.639,89.
Il finanziamento ha consentito la realizzazione di lavori finalizzati, oltre che alla ristrutturazione della sede storica della biblioteca, all’articolazione di nuovi servizi, alla valorizzazione e all’adeguamento alle esigenze odierne e al rinnovamento del patrimonio librario, con il supporto delle ultime tecnologie. La nuova biblioteca si sviluppa oggi su due piani, al piano rialzato la Biblioteca dei Ragazzi con la Sezione “Nati per leggere”, al primo piano le sezioni: Consultazione e Area Divulgazione – Narrativa e Area dedicata al Premio Nazionale Maria Teresa Di Lascia – Fondo locale – Sala Reference, e Area multimediale e Sala conferenze. I due vani del piano terra, di nuova acquisizione, sono destinati a ricevere l’ Archivio storico. Una soluzione che permette di ottimizzare le giuste richieste di ogni realtà, in un’unica sede, con un importante risparmio per i costi di gestione.
Parteciperanno alla cerimonia inaugurale la presidente del Consiglio regionale della Puglia, la consigliera regionale con delega alla Cultura, il direttore del Dipartimento Turismo Cultura della Regione Puglia, il presidente della Provincia di Foggia, il direttore del Polo Biblio-museale Biblioteca Regionale “La Magna Capitana”, un rappresentante della Sezione Regione Puglia Cultura e Turismo e il sindaco di Rocchetta Sant’Antonio.