A Roma la personale della pittrice lucana Mina Larocca
Inaugurata lo scorso 22 ottobre, è in corso a Roma, presso la galleria Frammenti d’Arte a Monteverde Vecchio la mostra personale della pittrice lucana Mina Larocca.
Mina Larocca vive a Potenza, dove realizza le sue opere con le tecniche tradizionali – pittura a olio e acrilici, disegni a china, matita e gessetti – e sperimenta nuovi materiali e metodologie per poter esprimere tutta la sua potenzialità di artista. Autodidatta, da sempre portata al disegno con grandi risultati nei ritratti dal vero o da foto, ha completato e affinato la sua formazione frequentando corsi e stage presso atelier di pittori affermati in campo nazionale come Lucia Bonelli, Mimmo Andriuoli e Sebastiano Sanguigni. Il suo soggetto preferito è l’universo femminile, che riesce a penetrare profondamente per svelarne le mille sfumature di bellezza e di magia, ma resta sempre attenta alla realtà che la circonda dipingendo con maestria anche paesaggi, fiori, emozioni. Diverse sue opere sono state acquistate in Italia e all’estero da importanti collezionisti d’arte che apprezzano e richiedono anche le sue perfette copie da capolavori di tutti i tempi, a testimonianza dell’eccellente padronanza raggiunta nella tecnica pittorica. I suoi disegni sono molto richiesti, inoltre, per illustrare testi di pubblicazioni e sono recentemente apparsi in “Storie di emancipazione” di F. Caporale e “Un sorriso per chi soffre”, edito dall’Associazione volontari ospedalieri.
“Istanti che tessono, manifestano una attenzione di introduzione ad una ricerca incessante del colore. Occhi che ti osservano, sguardi in un continuo scrutare riflessivo e leggero, sicuri e limpidi. Una impronta di tratto nel dare corpo ad una pienezza di segno, espressioni poetiche visive decise, profonde. Racconti di vite lontane ma reali, non unite fra loro ma l’origine conduce ad un unico sentimento… l’amore. Una atmosfera che ci riporta a quei tramonti estivi, quelle sfumature accennate ma piene di luce, quel senso di pace che solo la natura, pura ed eterna, riesce a dare. La serenità trapela dalle sue ‘espressioni’, un oltre semplice privo di insicurezze nel dare unicità al tutto”. Così ha descritto le opere di Mina Larocca il poeta e scrittore d’arte Ciro Cianni. La mostra, che presenta disegni a matita e gessetto, pitture a olio, acrilici e materico, rimarrà aperta fino a sabato 29 ottobre.