A Rotonda si inauguereà il Giardino Botanico
Uno scrigno di essenze aromatiche e di specie forestali e vegetali. Questo il “Giardino Botanico del Pollino”, che verrà inaugurato venerdì 15 aprile alle 9.30 a Rotonda presso l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Pollino” dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.
Il progetto di quest’orto botanico scaturisce dal protocollo di intesa sottoscritto dall’Agenzia insieme all’Ente Parco del Pollino e al Comune di Rotonda.
Il Giardino Botanico si estende su una superficie di 2.300 mq all’interno dell’Azienda sperimentale “Pollino” ed è diviso in tre settori: il primo è dedicato alle piante legnose da frutto (varietà domesticate), il secondo alle piante erbacee e suffruticose (semi-domesticate o selvatiche), il terzo è costituito da un lembo di bosco misto di latifoglie eliofile.
Coniugando vocazione sperimentale e conservazione “in situ” della biodiversità, il Giardino rappresenta l’anello di congiunzione tra i campi sperimentali e le prove agronomiche, con in più il collegamento con l’habitat naturale del bosco. Inoltre con questa nuova opportunità, l’ALSIA amplia la fruibilità dell’Azienda “Pollino” a un pubblico più vasto, che andrà dalle scolaresche agli escursionisti.
La giornata del 15 aprile rientra nel programma di divulgazione del secondo trimestre 2011 promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’Alsia, d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata.