A Sannicandro Garganico nasce la “Casa dei cavalli”
Organizzare un ‘break’ nella campagna pugliese, all’interno dello scenario del Parco Nazionale del Gargano, alla ricerca di un’esperienza che metta al centro la natura e il rapporto tra l’uomo e gli animali, con l’opportunità di organizzare trekking, sia a piedi sia in sella), guidati per osservare da vicino i cavalli che vivono allo stato brado e le mucche podoliche – una specie tipica del territorio pugliese – libere di pascolare per la campagna dell’entroterra garganico.
È la proposta della ‘Casa dei cavalli allo stato brado’, diretta da Giovanna De Cato; la struttura sorge a San Nicandro Garganico, nata per accogliere i viaggiatori italiani e stranieri con l’obiettivo di condividere la passione per gli animali. La Casa dei cavalli allo stato brado fa parte del network JoinBed, la start-up italiana che offre un’esperienza di viaggio rivoluzionaria, e punta a valorizzare tutti questi elementi citati.
“Ho scelto di vivere in campagna perché amo questo stile di vita, che mi dà modo di arricchirmi ogni giorno. Una scelta che mi ha premiata: vedo negli occhi degli ospiti curiosità, gioia, serenità. – ha detto Giovanna De Cato – In questo lembo di Gargano basta fare una passeggiata per ammirare le mucche podoliche al pascolo allo stato semi-brado, animali che vivono in serenità, mangiando solo l’erba dei prati e non venendo chiusi in stalla nemmeno in inverno. Il cavallo è la figura centrale della mia proposta; qui nella mia casa ne ho allevati alcuni che metto a disposizione dei miei ospiti per il trekking nelle campagne, corsi di equitazione, oppure per un approccio fatto di conoscenza e rispetto che è particolarmente apprezzato dalle famiglie e dai bambini».