BasilicataBasilicataCulturaEventi

A Sasso di Castalda la 16esima edizione del “Premio Mimmo Beneventano”

Domenica 10 novembre 2024, alle ore 17, presso Palazzo De Luca a Sasso di Castalda, si terrà la 16esima edizione del Riconoscimento Nazionale Mimmo Beneventano. Un appuntamento ormai classico, per ricordare una figura emblematica nella lotta contro le mafie per affermare i valori democratici. 
Mimmo Beneventano era un medico, politico e giornalista, da sempre schierato contro la camorra; la sua determinazione e il suo coraggio gli sono costati la vita, ma il suo sacrificio è diventato simbolo di resistenza e legalità. All’evento prenderanno parte il sindaco di Sasso di Castalda, Rocchino Nardo, che aprirà l’incontro con il suo saluto istituzionale. Seguirà Anna Aversa, referente del presidio ‘Libera Lagonegrese’ intitolato proprio a Mimmo Beneventano; previsto anche l’intervento di Rosalba Beneventano, sorella di Mimmo, che offrirà un ricordo personale e toccante di suo fratello, ricordando il suo impegno e la sua integrità.
Nell’occasione saranno consegnati i riconoscimenti del 2024 a due figure di rilievo che si sono distinte per il loro impegno nella lotta alla criminalità organizzata. Il primo premiato è Gerardo Larocca, sindaco di Brindisi di Montagna e presidente dell’ANCI Basilicata, poi sarà premiato Raffaele Sardo, giornalista e scrittore, noto per le sue inchieste sul fenomeno mafioso e per il suo impegno nel raccontare la verità, spesso scomoda, delle infiltrazioni criminali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *