A Satriano la presentazione del libro di storia locale “I mulini d’acqua a Satriano. Storia, economia, siti” di Nicola Pascale
Appuntamento lunedì 8 agosto di fronte al palazzo municipale con “l’Incontro con l’autore” in programma per il cartellone dell’estate 2022 del paese lucano.
Protagonista lo scrittore Nicola Pascale, che, a partire dalle 18:30, presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro di ricerca sulla storia locale dal titolo “I Mulini ad acqua a Satriano. Storia, economia, siti”.
Il libro, patrocinato dal Comune e realizzato grazie ai fondi del Piano Operativo Val d’Agri, costituisce un attento e interessante censimento della presenza dei mulini ad acqua a Satriano e vuole aggiungere un ulteriore tassello nel processo di riscoperta della identità storica locale, nell’ambito di una strategia protesa a tutelare e valorizzare i beni architettonici e paesaggistici del territorio.
La volontà è quella di restituire alla comunità un prezioso bene culturale quale il mulino- di cui oggi restano solo pochissimi ruderi – e non solo sotto il profilo della ricostruzione storica. L’amministrazione comunale infatti, oltre a commissionare lo studio di Pascale, ha anche avviato un progetto per acquistare e ristrutturare uno dei cinque mulini attivi a Satriano fino al secolo scorso, per farne un punto di interesse di valenza storico-culturale.
Dopo i saluti del Sindaco Umberto Vita, l’autore Nicola Pascale, tra i più apprezzati storici locali, illustrerà illustrerà l’opera al pubblico e risponderà a domande e curiosità dei presenti.
Interverranno Cosimo Latronico, assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Sergio De Franchi, docente Unibas e Luigi Modrone, amministratore unico della Società Energetica Lucana.
Modera Gianfranco Blasi, giornalista e scrittore.