BasilicataBasilicataCulturaMicroPostTurismo

A Savoia di Lucania quarto workshop del ciclo “Fare radici”

Continua il ciclo di workshop “Fare radici” realizzato da Italea Basilicata nell’ambito del progetto Turismo delle Radici voluto dal Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, finanziato dall’Unione Europea e in collaborazione con il Ministero della Cultura . Italea Basilicata è la declinazione lucana del progetto nazionale di Italea, gestito dalla società Paesi e Radici, vincitore del bando del Maeci per le attività regionali sul turismo delle origini.
Tra le attività da realizzare vi è la valorizzazione, il racconto e la promozione della destina zione Basilicata indirizzata ai lucani nel mondo attraverso alcuni appuntamenti sul territorio in collaborazione con organizzazioni locali, Agenzia di Promozione Territoriale, istituzioni e sistema produttivo per riallacciare il legame con gli italo – discendenti e rinforzare l’offerta turistica a loro destinata.
Dopo Oppido Lucano, Colobraro e Maratea, oggi, 14 luglio, sarà la volta di Savoia di Lucania , nella cui piazzetta del Municipio , alle 18.30, si aprirà l ’ evento con i saluti d del sindaco Rocco Mastroberti e della consigliera comunale Jessica Salvia . A loro si aggiungeranno Giovanni Ricciardi , vicepresidente Proloco «Salviamo» , Elvira De Giacomo , coordinatrice regionale Turismo delle Radici per il MAECI , Luigi Scaglione del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e del Direttore APT Basilicata , Antonio Nicoletti .
Al dibattito interverrà Michele Cappiello , Presidente Paesi e Radici e responsabile gruppo Italea Basilicata, Valeria Capobianco per il Progetto Basilicate e il farmacista e fitoterapeuta Doriano Parrella . Un intervento legato direttamente anche al laboratorio artigianale che domani , come consuetudine de l ciclo “ Fare radici ” , che sarà allestito durante l ’ evento e che produrrà mazzetti di salvia, tipica produzione della tradizione locale e delle cui proprietà si parlerà durante workshop , fornite al progetto Basilicatё per le installazioni in programma in varie iniziative all’estero. Durante i lavori , coordina ti dal la vicepresidente Paesi e Radici Annalisa Romeo, sono previsti collegamenti web con emigranti salviani nel mondo . Infine l ’ evento si concluderà con degustazione di prodotto locali in compagnia del gruppo folk “ I Salviani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *