BasilicataBasilicataCulturaPolitica

A scuola d’arte

 

Le indicazioni del Curriculum 2007 per la scuola dell’infanzia, esortano vivamente all’arte nelle scuole, sottolineando come: “L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per osservare con gli occhi diversi il mondo che li circonda…” … “la fruizione del linguaggio dell’ arte educa al senso del bello, alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà”.

Tutto questo si sta compiendo a Melfi, con i primi visibili risultati, struttura di via Pisa, dove si porta avanti un progetto che vede la collaborazione tra Scuola, Amministrazione e famiglie. Si sono create laboriose collaborazioni, condividendo un unico obiettivo che ha portato un risultato generale brillante: un murales su una significativa parte del muro esterno della scuola che riproduce quadri di Robert Delaunay, con i grandi cerchi colorati della “Gioia di vivere” e quadri di Vasily Kandinsky, “Piani” e “Verso l’alto”. L’Amministrazione comunale di Melfi, con l’Assessore all’Istruzione Rosa MASI, ritenendo fortemente la Scuola un bene comune, ha sostenuto e incoraggiato la collaborazione tra la scuola dell’infanzia e il Liceo Artistico, con il coinvolgimento dei bambini, delle loro famiglie, che ha portato alla rappresentazione di un murales di ampie dimensioni, che ha arricchito l’atrio della scuola di via Pisa.

“Portare il progetto al suo completamento, è stata una grande soddisfazione, per averci creduto, per aver constatato giorno dopo giorno quanto sia educativa l’arte e per lo straordinario risultato raggiunto dal Dirigente scolastico, Salvatore Doddis, dalle maestre Marica Quaglietta e Filomena Sarli con la collaboratrice Angela, soprattutto da famiglie e bambini, che portano negli occhi e nel cuore l’allegria dell’attività svolta”. Così commenta l’Assessore all’Istruzione Rosa MASI al taglio del nastro del 14 giugno scorso, dopo aver assistito alla recita “I Musicanti di Brema”, alla consegna dei diplomi ai bambini dell’ultimo anno, sottolineando la straordinaria opportunità di confronto e crescita, di insegnamento e apprendimento, oltre alla creazione di una fitta rete di relazioni fortificate. Il murales è davvero l’orgoglio di tutti: un grande lavoro per un imponente risultato.

“La scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante, facendo perno sugli strumenti forniti dall’autonomia scolastica, che prima di essere un insieme di norme è un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza”. Un grazie particolare va ai genitori che più assiduamente hanno collaborato: i papà Marco, Arturo, Antonio, Lino, le mamme Anita, Enza, Daniela, Dina, Filomena, Incoronata, Sandra, Vitina e la nonna Maria, che insieme agli altri genitori, a zie sorelle e fratelli ha formato una squadra ci trenta persone!

Circolo PD Melfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *