Abbandono di rifiuti ed errato conferimento: da luglio 2021 a Matera 100 sanzioni per abbandoni
Circa 100 sanzioni per abbandono illegale di rifiuti sono state contestate a Matera dal luglio dello scorso anno: lo ha reso noto il sindaco, Domenico Bennardi, definendo la pratica di lasciare i rifiuti fuori dai cassonetti “un pessimo biglietto da visita da parte degli stessi turisti, oltre che dei residenti”. Bennardi, inoltre, ha ricordato che da agosto scorso la sanzioni è stata portata da 100 a 500 euro, “al massimo consentito”. Infine, il sindaco ha sottolineato che i controlli sono stati rafforzati “ed è stata acquistata una nuova foto trappola oltre a quelle già in dotazione alla Polizia locale”.
Il Messaggio completo, pubblicato su Facebook dal Sindaco di Matera, Domenico Bennardi:
“Vi ricordate quando abbiamo detto che avremmo intensificato i controlli per evitare l’abbandono di rifiuti per strada?
L’abbiamo fatto.
Incivili e irresponsabili che non si rendono conto che i loro rifiuti possono attrarre anche i cinghiali e costituire un pericolo per la viabilità oltre che creare degrado e sporcizia.
Grazie ai vigili urbani e soprattutto a tutti i cittadini che ogni giorno rispettano le regole della differenziata, sanzioni e tolleranza zero per quanto possibile, con chi si ostina a non seguire le regole della convivenza civile.
Abbiamo acquistato un’altra foto trappola e aumentato a 500 euro la sanzione come previsto dalla norma. Da luglio 2021 ad oggi sono state effettuate circa 100 sanzioni per abbandono di rifiuti ed errato conferimento”.