Aboliti i test d’ingresso presso l’Università di Foggia
L’Università di Foggia non avrà più test di ingresso. Iscriversi all’ateneo foggiano, quindi, è libero. Sino al 31 ottobre ssarà possibile iscriversi a uno dei 28 corsi di laurea previsti, che compongono l’offerta formativa per il 2016-17. Va detto, comunque, che il 31 ottobre non è una data perentoria, dato che dall’1 novembre al 31 dicembre sarà consentita l’immatricolazione tardiva, pagando una mora, come da regolamento d’Ateneo. La novità, quindi, è l’abolizione di tutti i corsi di laurea per l’accesso ai quali non è stato reso obbligatorio dal MIUR dei test d’ingresso, e in questa decisione si ‘intravede’ una maggiore fiducia riposta nei neo-maturi presso gli istituti scolastici di provenienza, ma anche per incentivare l’accesso degli studenti alla formazione accademica.
Il rettore dell’Università di Foggia, il prof. Maurizio Ricci, ha spiegato: “Non si tratta di un passo indietro rispetto alle nostre stesse determinazioni, ma della constatazione di come uno strumento che ritengo a garanzia della qualità della didattica come il test selettivo somministrato alle matricole funzioni da deterrente. Il calo generale delle immatricolazioni fatto registrate in diversi atenei italiani, e addebitabile in questo caso alla Capitanata anche dal salto generazionale scontato lo scorso anno (pari al 10,9% rispetto al precedente anno), è stato accresciuto anche dall’introduzione dei test di selezione, che in Italia sono vissuti più come una minaccia che come un’eventualità di testare le proprie attitudini. Ecco perchè abbiamo deciso di eliminare i test d’ingresso, ma non per rinuncia alla selezione e alla qualità della didattica, ma perchè crediamo che quegli stessi test debbano e possano trasformarsi in un percorso comune da compiere assieme”
Rispetto allo scorso anno accademico, anche il 2016/17 presenta una media docente/studente tra le migliori d’Italia: ovvero 1/28, rapporto che consente agli studenti e alle matricole di crescere da un punto di vista umano oltre che scientifico durante il loro percorso di studi. Ulteriore novità è rappresentata dall’introduzione del corso di Laurea Triennale in Scienze Investigative, unico in Puglia e il solo nel Meridione, un traguardo a cui l’ateneo foggiano tiene particolarmente, visto che si tratta del CdL più specialistico dell’intero Dipartimento di Giurisprudenza e visto che si attendono risultati significativi soprattutto in termini di qualità della risposta.
Secondo anno consecutivo di vita, invece, per il corso di laurea in Scienze gastronomiche. Terzo per la laurea – sempre una triennale come tutte quelle precedentemente citate – in Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare, che possono contare adesso sulla rinnovata sede dell’ITT Almatura – Da Vinci di Foggia che ospita gli studenti che hanno scelto di seguire i corsi interateneo con il Politecnico di Bari.