Academy Basket Potenza – Promobasket Marigliano 82-69 (26-11; 40-29; 61-58; 68-68)
L’Academy batte il Marigliano nello scontro al vertice di inizio 2022 dopo un tempo supplementare e conserva la vetta della classifica. Senza Ginefra e Muscillo, la squadra di Bochicchio è praticamente perfetta per 19 minuti, sfruttando anche l’ottimo esordio di Matevz Magusar (15 punti, 8 rimbalzi e 6 assist (ma è costretta a riprendere e vincere più volte una partita che sembrava definitivamente sfuggita negli ultimi istanti del regolamentare.
Il “solito” primo quarto di Cuccarese (13 punti e tre triple) indirizza subito a favore dei padroni di casa un match che vede il massimo vantaggio alzarsi progressivamente fino al 23-7, prima che lo stesso ultimo arrivato segni una tripla e stoppi Catapano sulla difesa successiva: nel 26-11 del primo quarto ci sono sei triple dell’Academy ed un solo canestro su azione concesso agli ospiti.
Il copione non cambia, anche perché è ottimo l’impatto dalla panchina (spazio anche per il giovanissimo Serra) di Mazzarelli e Silvestri (39-20 al 18’), ma Pasquale Catapano, d’esperienza, trova cinque punti in un amen e De Riggi pesca sulla sirena il jolly della serata da oltre metà campo, dando ai suoi un insperato -11 (40-29) a metà gara.
Come spesso accade, è il preludio ad un definitivo cambio di inerzia della sfida (cinque triple ospiti nel terzo quarto), anche se è nell’ultimo quarto che l’Academy incontra le maggiori difficoltà offensive contro la match-up proposta da Persico. Ciambrone dalla media (64-61 al 34’) interrompe un digiuno lungo quattro minuti, ma Marigliano mette il naso avanti con un gioco da 4 (64-67 al al 36’) ancora di Catapano. Sembra finita, ma da qui in poi, supplementare incluso, i potentini sbarrano definitivamente la strada del canestro agli ospiti, lasciando appena due liberi fino alla sirena. Mazzarelli trova con grande personalità il jumper del -1 e Ciambrone sorpassa dalla lunetta (68-67), De Riggi fa solo 1/2 ai liberi e l’Academy avrebbe ancora più volte la palla per vincere, ma l’appoggio del suo lungo gira beffardamente sul ferro, così come la tripla di Riverol praticamente sulla sirena.
Il supplementare, contrariamente forse alle attese (oltre a Cuccarese e Silvestri out per falli, anche Mazzarelli deve temporaneamente abbandonare la contesa per un colpo fortuito), è senza storia. L’Academy continua il suo monologo difensivo (menzione per il lavoro di Ciambrone su Spera) e costruisce prevalentemente dalla lunetta il suo break (9 liberi a bersaglio) dopo il canestro di Magusar, chiudendola con la sesta tripla di Kilian Riverol per il +13 finale. Che vale il successo nello scontro diretto al termine di una serata da applausi.
Academy Basket Potenza – Promobasket Marigliano 82-69 (26-11; 40-29; 61-58)
Academy Basket: Pace 13, Mazzarelli 4, Cuccarese 13, Silvestri 5, Maida 5, Ciambrone 6, Magusar 15, Riverol 21, Serra. All. Bochicchio, Ass. Carta
Promobasket: L’Arocca, De Riggi 11, Nocerino 12, Panico ne, Catapano P. 22, Spera 16, Catapano G. 4, Spiezia, Esposito 2, Colaps 2. All. Persico, Ass. Sullo
Arbitri: Sacco e Mogavero