ComunicatiMicroPostPoliticaPuglia

Accordo sull’ex Ilva, gruppo consiliare Con Emiliano: “Per Taranto continueremo a chiedere il tavolo per l’accordo di programma”

“Vogliamo per Taranto più rispetto e più coraggio e continueremo a chiedere il Tavolo per l’Accordo di Programma”. A dirlo i componenti del gruppo consiliare alla Regione Puglia CON Emiliano. Una posizione ribadita dal presidente Gianfranco Lopane questo pomeriggio nel corso della conferenza dei capigruppo di maggioranza convocata dal presidente Michele Emiliano a seguito delle notizie di stampa sulla avvenuta firma dell’accordo tra Governo italiano, Invitalia e Arcelor Mittal.
“La nostra posizione – hanno commentato i consiglieri CON – è in linea con quella della maggioranza. Inevitabile il dissenso sull’accordo, sia sui contenuti sia sul percorso adottato per giungere alla firma. È inaccettabile. Alla Puglia non è stata data la possibilità di offrire il suo contributo. Si tratta di un accordo raggiunto solo fra due parti senza tener conto del protagonista principale: Taranto e la sua provincia. Come si può tenere fuori proprio le istituzioni locali dalle decisioni sul futuro di un territorio cosi già duramente provato? Non si capisce poi come in un contesto di Green New Deal a Taranto sia ancora una volta negata la prospettiva di riconversione verde, condannando la città alle ragioni dell’Industria con soluzioni che sembrano essere orientate all’800 e che lasciano forti dubbi anche sulla sostenibilità economica dell’intera operazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *