“Acqua corrente”, domani il convegno su efficientamento gestionale ed energetico delle reti e degli impianti di Acquedotto Lucano
Domani 11 novembre a partire dalle ore 9:30, presso il Park Hotel di Potenza, si svolgerà il convegno “Acqua Corrente, efficientamento gestionale ed energetico delle reti e degli impianti di Acquedotto Lucano”. Ad aprire i lavori del convegno, moderati dal giornalista Rai Attilio Romita, sarà l’amministratore unico di Acquedotto Lucano Michele Vita.
Interverranno, nella prima sessione:Rosario Mazzola – Università degli Studi di Palermo;Maurizio Giugni – Università degli Studi di Napoli Federico II; Ruggero Ermini – Università degli Studi della Basilicata; Elio Manti– Direttore generale Dipartimento Programmazione e Finanze Regione Basilicata.
Nella seconda sessione,si proseguirà con gli interventi di:Nicola Andrea Cicoria – Amministratore Unico Amministratore unico dell’Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (Egrib); Ignazio Petrone – Amministratore Unico Società Energetica Lucana; Alberto Biancardi – Componente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI); Giordano Colarullo – Direttore Generale Utilitalia; Ernesto Gargano – Vice Procuratore Generale Corte dei Conti Basilicata. Chiuderà i lavori Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata.
Saranno affrontati i temi dell’innovazione tecnologica e della gestione sostenibile delle attività che rappresentano, per Acquedotto Lucano, la prospettiva di creazione di valore e di opportunità di sviluppo. L’impegno della Società è quello, infatti, di convergere verso un percorso che investa sull’efficienza gestionale ed energetica, attraverso il riequilibrio del funzionamento delle reti e degli adduttori, sfruttando i salti idrici e recuperando le risorse in quota, rendendo,quindi,efficienti gli impianti di pompaggio esistenti ed ottimizzando i processi di trattamento dei reflui. Dal complesso di queste attività sarà possibile, infine, conseguire un obiettivo di fondamentale importanza, tendente alla riduzione della bolletta energetica e all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.