Acqua Pubblica, al via il corso di Csvb
Il Centro Servizi al Volontariato di Basilicata (CSVB) su proposta dell’Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, promuovono un percorso formativo di 30 ore “Conoscere per Tutelare – I custodi del Patrimonio Storico, Culturale ed Ambientale – Acqua Pubblica: Tra Passato e Futuro” che si terrà presso le sedi dell’Ente Parco della Murgia, il CEAS “Mario Tommaselli” di Matera e il Villaggio Pianelle di Montescaglioso a partire da fine Marzo, per un mese, mirato alla conoscenza del nostro territorio e le sue opere di ingegneria idraulica dal passato al futuro.
Il corso è gratuito ed èaperto a tutti, dagli operatori del settore turistico a studenti, guide autorizzate, fino al semplice amante della cittàe ha lo scopo di far apprezzare il nostro inestimabile patrimonio artistico ed ambientale e mira a valorizzare i vari sistemi di raccolta delle acque e mette in relazione la città dei Sassi di Matera e il Parco della Murgia.
Il percorso formativo è articolato in varie lezioni, tenute da esperti per ogni materia e grandi conoscitori del territorio, e vanno dagli aspetti geologici e di idrogeologia, aspetti vegetazionali e legati alla fauna dei corsi d’acqua, alle architetture dei vari sistemi idrici (dalle semplici canalizzazioni ai bottini e palombari), ad aspetti di tecniche e pratiche di educazione ambientale. Analizzeremo anche le varie opere monumentali, dedicate all’acqua, presenti nella regione. Oltre alle ore teoriche, sono previste anche uscite didattiche con gli esperti sul territorio.
A breve sul sito dell’associazione (www.amiciparcomurgia.it) sarà pubblicato il calendario ufficiale del corso.
Il programma formativo rientra a pieno titolo tra le attività legate all’altro progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” (Programma EPOS – Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, referente (anna.abate@regione.basilicata.it) che l’Associazione Amici del Parco in collaborazione sempre con l’Ente Parco della Murgia Materana e i due CEAS di Matera e Montescaglioso, sta portando avanti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare:
Ass.ne Amici del Parco della Murgia Materana
Raffaele Lamacchia 338.4481352
amicidelparco@alice.it
www.amiciparcomurgia.it