Adduce a Terlizzi per la mostra di Filazzola
Oli e ceramiche realizzate da Nicola Filazzola fra il 2009 e il 2012 sono esposti da sabato nella galleria Adsum arte contemporanea, in via Marconi 5, a Terlizzi (Ba). Alla inaugurazione sono intervenuti fra gli altri, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il sindaco del centro pugliese, Ninni Gemmato, e il vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella.
“L’impalcatura grafica – scrive l’artista Mario Colonna nelle note di presentazione della mostra – costruisce, ma non imprigiona, le variazioni tonali e le accensioni cromatiche. Una tavolozza ricca di grigi vibranti definisce o allude ad atmosfere interpretate, vissute, sempre comunicate con partecipazione convinta, con adesione profonda all’emozione formale che costituisce sempre il motivo principale della pittura di Nicola Filazzola. Ciò per lui non significa affermare una sorta di supremazia della forma sulle tematiche individuate, ma riconoscere la necessità di costruire l’immagine attraverso una stretta simbiosi tra le diverse componenti. Infatti le urgenze tematiche rappresentano un altro territorio di indagine nel lavoro dell’artista, conseguenza del quotidiano vissuto in un’area geografica e sociale distinta e particolare, nonché di un coinvolgente impegno culturale e politico.
Da questi ne discende la consapevolezza che il pittore non vive una dimensione di dorata separatezza ma si nutre, al contrario, dei succhi di vita che i drammi e le gioie, le affermazioni e le contraddizioni dell’esistenza, fanno prima intuire e poi scoprire. Tutto ciò è presente nel lavoro dell’artista ed egli lo trasmette con lo sventagliarsi dei piani in tensione dinamica, con le improvvise accensioni coloristiche che arricchiscono e ravvivano un tessuto quasi monocromatico di base, con il segmentarsi e frangersi dei volumi. Come le rocce del Sasso Caveoso sul quale è abbarbicato il suo studio e come la gravina scavata dall’acqua e dal vento, sul quale esso si affaccia e che le luci mutevoli del giorno e delle stagioni discoprono”.
Nicola Filazzola è nato a Ferrandina il 6 giugno 1947. Vive e lavora a Matera. Ha tenuto mostre nelle maggiori città italiane ed estere. Da alcuni anni, negli ipogei del suo studio, situati nel cuore del Sasso Caveoso di Matera, promuove interessanti incontri culturali.