Adesione alla campagna nazionale “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile” al “Leonardo da Vinci” di Matera
Piena condivisione della sesta campagna nazionale “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile e ANPAS, INGV, ReLuis, prevista nelle principali piazze d’ Italia nelle giornate del 15 e 16 ottobre.
Sabato 15, a partire dalle ore 9:00, è stata organizzata una mattinata di informazione e riflessione, in ambito di Cittadinanza attiva, Consapevolezza e Prevenzione dei Rischi (Alluvione, Maremoto,Terremoto), che vedrà coinvolte tutte le classi dell’IPSIA “Leonardo da Vinci” di Matera. La manifestazione prevede un incontro-dibattito, con interventi di esperti interni ed esterni.
“L’idea iniziale – hanno spiegato gli organizzatori – era quella di portare simbolicamente i banchetti informativi della campagna nazionale dalla piazze a scuola, poiché è noto che il modo migliore per difendersi dai rischi è conoscerli. Prevenire comportamenti sbagliati e sapere come comportarsi in caso di calamità naturali è salutare per se stessi ma anche un dovere civico. Quando sappiamo cosa fare e soprattutto cosa NON fare per aiutare chi è costretto a vivere esperienze a volte devastanti, quali un terremoto, un’alluvione, un maremoto, diventiamo cittadini responsabili. Quale occasione migliore dell’iniziativa promossa per il sesto anno dalla Protezione Civile per avvicinare gli studenti di un istituto superiore al mondo del volontariato dove … più si è, meglio è?
L’IPSIA di Matera non è nuovo ad incontri ed esperienze concrete in ambito di cittadinanza attiva, sensibilizzazione ambientale, sicurezza sui luoghi del lavoro e volontariato. In questa occasione si auspica di porre le basi per realizzare, in seguito, un vero e proprio laboratorio permanente/fucina di giovani volontari qualificati che possano eventualmente mettere le proprie competenze scolastiche, al servizio della collettività, in caso di necessità. Giovani cittadini e tecnici manutentori che offrono il loro tempo e la loro opera concreta a chi è in difficoltà.”
Di seguito il programma di massima della mattinata:
Ore 9:00, inizio attività assembleari con saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosaria Cancelliere e breve introduzione dei lavori a cura della docente referente dell’iniziativa, Prof.ssa Brunella Buonsanti.
Ore 9:15, intervento dell’ Arch. Pio Acito, Disaster Manager della Protezione Civile : il rischio sismico e le attività della Protezione Civile a sostegno della prevenzione e del pronto intervento in caso di calamità naturali.
Ore 9:45, intervento del Dott. Filippo Cristallo, Geologo, su dissesto idrogeologico e rischio frane nel territorio nazionale, con particolare riferimento alla situazione locale.
Ore 10:15, intervento del Prof. Pietro Bilotti, Agronomo, Il ruolo dei boschi e le buone pratiche agricole nella prevenzione dei danni da alluvione.
Ore 10:45, intervento del Prof. Maurizio Gaudio, RSPP d’Istituto, I rischi sul luogo del lavoro (buone pratiche in caso di emergenza a scuola).
Ore 11:15, testimonianze di studenti e volontari già al servizio della collettività in caso di calamità naturali.
A seguire, DIBATTITO