Adottato dalla Giunta regionale il Ddl sui danni da fauna selvatica
Oggi, nella seduta della Giunta regionale delle ore 11.00, è stato approvato il Ddl per il controllo della fauna selvatica, per la prevenzione e l’indennizzo dei danni arrecati al patrimonio agricolo e zootecnico, voluto fortemente dall’Assessore all’Ambiente, Aldo Berlinguer. Il disegno di legge si pone l’obiettivo di risolvere in primis l’annosa questione relativa ai danni causati agli agricoltori dalla fauna selvatica, sia all’interno che all’esterno delle Aree protette, con maggiori e più certe risorse. Con questo nuovo strumento si tenta, inoltre, di fare sintesi della normativa inerente alla L. quadro 394/91, alla L.157/92, che riguarda la protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio, e alla L.23/2000 concernente i danni alle produzioni zootecniche da parte della fauna selvatica.
“La situazione della regione è resa difficile dalla variegata presenza di numerose specie faunistiche che causano ingenti danni alle colture e agli allevamenti, ha dichiarato l’Assessore Berlinguer. Si tratta ormai di una vera e propria emergenza”. Il Ddl tenta altresì di mitigare quei forti squilibri riguardanti gli stessi risarcimenti dei danni subìti dagli agricoltori operanti dentro e fuori le Aree protette. Come è noto, infatti, il trattamento dei risarcimenti dei danni è stato sinora sperequato.
“La normativa attuale penalizza agricoltori e allevatori che si trovano all’interno delle Aree protette creando addirittura divergenze tra le diverse specie a causare il danno, specie protette e non, ha concluso l’Assessore. Il Ddl approvato stamani in Giunta, uniformandosi alle direttive europee, mira a ristabilire un’equità di trattamento risultando così uno strumento più completo ed esaustivo”.