Aeroporti di Puglia S.p.A. e Ferrotramviaria S.p.A. siglano protocollo d’intesa per la promozione del collegamento ferroviario da e verso l’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla”
Ieri Aeroporti di Puglia S.p.A. e Ferrotramviaria S.p.A. hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione del collegamento ferroviario da e verso l’aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” gestito da Ferrotramviaria.
“Non posso che esprimere soddisfazione per questo protocollo d’intesa – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia –. Promuovere l’utilizzo del collegamento ferroviario da parte dei passeggeri in arrivo e partenza dall’aeroporto di Bari significa incentivare una mobilità eco-friendly e offrire servizi sempre più efficienti a un bacino di utenza che non potrà che essere ampliato avendo a disposizione molteplici modalità di trasporto. Negli ultimi anni la Regione Puglia ha investito molto nel potenziamento dell’intermodalità nei trasporti urbani ed extraurbani e il collegamento con l’aeroporto garantito da Ferrotramviaria sulla sua linea è uno di questi. Questo servizio, insieme ai bus shuttle, sono un disincentivo all’utilizzo dell’auto privata, più inquinante e soggetta a costi maggiori ad es. per il parcheggio o il carburante. Anche per l’aeroporto di Brindisi si sta lavorando al collegamento ferroviario diretto e, come amministrazione, siamo aperti al confronto con le aziende ferroviarie e le comunità interessate anche per migliorare i collegamenti con gli altri aeroporti pugliesi.”
www.girovagandoinitalia.com la guida che promuove le regioni italiane. Presente dal 12 al 14 febbraio a Bit 2023