CulturaPrimo_PianoPuglia

Agente 007 Shatterhand: Bond 25 Top Secret a Gravina in Puglia

Il nuovo (venticinquesimo) film della saga di James Bond, dal titolo provvisorio Agente 007 Shatterhand/Bond 25 segna un ritorno alle origini.

La lavorazione – infatti – è iniziata a suo tempo in Giamaica, nei luoghi ove il personaggio nacque dalla mente di Ian Fleming, che vi ambientò, a partire dal 1953, cinque dei 14 libri e dove alcune avventure sono state girate per il grande schermo, sin dai tempi di Licenza di uccidere, il primo episodio arrivato nelle sale nel 1962, nato in una tenuta di proprietà dello scrittore.

Si tratta di un film importante: la pre-produzione aveva preso avvio il 4 Settembre 2018, a fronte di una decisione annunciata dallo stesso protagonista già in Agosto 2017 e i produttori storici, Michael G. Wilson e Barbara Boccoli di Metro-Goldwyn-Mayer, hanno voluto dare l’annuncio del cast proprio nell’isola Caraibica, nel resort Golden Eye di Oracabessa Bay.

Qui hanno preso avvio le riprese, per la prima volta con il regista Cary Joji Fukunaga, completate a tutto Luglio, con l’Agente dell’M16 ritiratosi dal servizio e in vacanza in una casa spirituale, prima di trasferirsi – alla ricerca di uno scienziato rapito – in Norvegia, con direttore della fotografia Linus Sandgren, secondo i testi degli storici scrittori Neal Purvis e Robert Wade, rivisti con la sceneggiatura affidata a Scott Z. Burns.

Seguirà tra pochi giorni, di ritorno dai laghi ghiacciati del Paese scandinavo, un mese di riprese più “calde”, programmate in Italia, ai confini tra Basilicata e Puglia, con prima tappa a Gravina in Puglia, per il protagonista Daniel Craig, e per gli attori Ralph Fiennes, Rami Malek, Naomie Harris, Lea Séydoux, Lashana Lynch, Ana De Armas, Ben Whishaw. Arriverà una squadra composta da quasi 500 persone tra cast artistico e tecnico. Previsti set (già allestiti) nell’area archeologica Padre Eterno e al bastione medievale. Alcune scene (tra interni ed esterni) si svolgeranno a Matera e dintorni. Quasi certamente a Pisticci, nel Monte Pollino e nella Murgia.

Trattandosi di un film di spionaggio, la parola Top Secret appare più volte come risposta alle domande della stampa. Certamente le prossime trasferte sono programmate in Marocco ed a Londra (Pinewood Studios). Va anche ricordato che Shatterhand (“La mano che distrugge”) è anche il nome di un videogioco Nintendo e lo è già stato per un film americano del 1964.

Apulia Cinema rivela che la città di Matera avrà inoltre l’onore di ospitare la proiezione in anteprima mondiale del nuovo film, già decisa per il 3 Aprile 2020. Il titolo debutterà nelle sale italiane il giorno 8 Aprile, a cinque anni di distanza da Spectre. MGM distribuirà il film negli Usa, mentre Universal Pictures lo diffonderà negli altri paesi e in Italia.

Adriano Silvestri – ApuliaCinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *