AttualitàBasilicataItinerari ed AgroalimentareTurismo

Agenzie Viaggio di Matera: Uniti in un fronte comune

La crisi economica causata dal COVID-19 ha indubbiamente travolto l’economia nel suo complesso, ma è inutile negare che il turismo vive il triste primato di essere il primo settore ad essersi fermato e – con molta probabilità – sarà l’ultimo a ripartire.
 
E’ dunque di fondamentale importanza richiedere a gran voce provvedimenti straordinari dedicati al nostro comparto.
 
Di seguito nota congiunta di molte Agenzie di Viaggi materane  
 
NO TRIBUTI LOCALI
Azzeramento per tutto il periodo dell’emergenza dei principali tributi di competenza regionale e comunale, quali, solo a titolo di esempio, Imposta regionale sulle attività produttive, addizionali regionali e comunali all’IRPEF, Imu e tasse sui rifiuti. Proponiamo inoltre che le imposte per il periodo immediatamente successivo all’emergenza siano rateizzate per un periodo non inferiore ai 36 mesi senza l’aggravio di sanzioni e interessi.
 
NO CONTRIBUTI
Estensione della cassa integrazione in deroga a tutte le imprese del comparto turistico.
Decontribuzione sia della quota aziende che di quella lavoratori per gli emolumenti contributivi per tutto il periodo dell’ emergenza e fino a dicembre 2020 .
Sospensione di qualsiasi forma di versamenti (mutui) per la durata di 12 mesi
Concessione del credito d’imposta per l’acquisto del materiale necessario per il distanziamento nell’attività lavorativa.
 
TASK FORCE
Proponiamo l’istituzione di una Task Force Regionale in materia turistica che includa rappresentanti delle Agenzie di Viaggio. Al pari delle indispensabili unità di crisi in materia sanitaria, questo accadimento senza precedenti per il nostro settore richiede strumenti straordinari che non possono prescindere da un continuo confronto tra i protagonisti del comparto. L’istituzione di questa unità consentirebbe agli agenti di avere un punto di riferimento istituzionale e fonti affidabili a cui far riferimento.
 
BONUS PUBBLICITA’
Credito di imposta per 12 mesi per le spese sostenute in marketing d’impresa, sviluppate sia con le forme tradizionali che con quelle più innovative (digitali e/o telematiche). Una volta terminato il diffondersi dell’epidemia sarà necessario investire in maniera forte in pubblicità e comunicazione mettendo in risalto il ruolo determinante di Agenzie di Viaggi e Tour Operator per garantire sicurezza ed affidabilità ai clienti in vacanza.
 
BONUS CULTURA
Il Bonus Cultura è un provvedimento che consente ai ragazzi che compiono la maggiore età di accedere ad un bonus di 500 € spendibile per attività culturali come concerti, libri, musei, corsi di lingua. Si tratta di un’iniziativa cui guardiamo con grande favore ma, al tempo stesso, chiediamo a gran voce che questo provvedimento sia esteso anche ai viaggi e che questo bonus sia spendibile anche nella filiera del turismo organizzato.
 
 
BONUS FIERA
Sosteniamo con forza il comparto incoming con la possibilità di accedere a fondi regionali per favorire la promozione del nostro territorio nelle fiere internazionali e di settore. Il settore incoming rappresenta una quota determinante del nostro mercato e le agenzie che operano vanno sostenute con forza per i benefici che apportano al nostro territorio.
 
LIQUIDITA’
Accogliamo con favore i provvedimenti relativi all’erogazione di prestiti con garanzie statali anche se non risolvono le problematiche urgenti e attuali. Chiediamo emissione di liquidità a fondo perduto con corsia preferenziale per le aziende che operano nei settori più colpiti dai recenti accadimenti. Chi opera nel settore turistico, ad esempio, avrà necessità impellenti di accedere al credito rispetto alle aziende che sono state danneggiate in maniera meno grave.
 
 
CERTIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO DOC
Siamo favorevoli ad una  certificazione nazionale che in qualche modo possa differenziare tutti i  professionisti che operano nel pieno rispetto della legge e nel rispetto delle tante, probabilmente troppe, norme previste. Che si passi attraverso l’ istituzione di un albo o di una certificazione di qualità, ci auguriamo che questo consenta di emarginare da coloro i quali si improvvisano nel nostro amato lavoro.
 
 
LOTTA ALL’ABUSIVISMO
Siamo favorevoli ad una  lotta senza quartiere all’Abusivismo dilagante nel settore, una grande piaga con cui si combatte da tanti, troppi anni. Ci sarà bisogno del supporto delle autorità per affrontare questa sciagura, sensibilizzando le istituzioni su quanto potrebbe essere importante per il bene della comunità far emergere questo  enorme giro di affari totalmente sommerso
 
Comunicato congiunto delle seguenti agenzie materane:
Albatros Travel, Altieri Viaggi, Ebube Viaggi, Karma Viaggi, Kronos Viaggi, Maruel Viaggi, Ridola Viaggi, Viaggi del Sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *