Ager Puglia consegna foto-trappole a Comuni per contrastare l’abbandono dei rifiuti
Sono state consegnate ai Comuni della Puglia che ne avevano fatto richiesta, le prime foto-trappole acquistate dall’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti (Ager) con uno stanziamento complessivo di 800mila euro. “La lotta agli incivili per la tutela della nostra terra continua e si fa sempre più concreta grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni pugliesi”, ha affermato la presidente di Ager, Fiorenza Pascazio.
Le foto-trappole serviranno ai corpi di Polizia Locale per contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio e illegale di rifiuti, che non solo ha un impatto deleterio per sull’ambiente, ma ha anche conseguenze negative sull’attrattività del territorio e settori economici e produttivi strategici per la regione, come il turismo.
“Non ci fermiamo qui, perchè dopo le prime 800 foto-trappole in fase di distribuzione, stiamo già procedendo all’acquisto di ulteriori 800 dispositivi e alla riapertura del bando per metterli a disposizione di tanti altri Comuni che hanno già manifestato il proprio interesse. – ha detto Pascazio – Ovviamente ogni sforzo sarà vano senza la collaborazione dei cittadini: il corretto conferimento dei rifiuti è uno degli elementi fondamentali per rendere la nostra terra ancora più bella e soprattutto più pulita”.
“L’acquisto e la distribuzione delle foto-trappole – è il commento del direttore generale di Ager, Gianfranco Grandaliano – fa il paio con la pulizia straordinaria delle strade provinciali, misura finanziata con 3 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia, partita in questi giorni in tutte le province del territorio regionale in vista della stagione estiva, che andrà a rinforzare le misure ordinarie di pulizia messe in campo dalle amministrazioni provinciali”