Aggiudicato l’appalto per la realizzazione del parcheggio nel piazzale Rfi di La Martella: lavori chiusi entro gennaio 2019
E’ stata aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione del parcheggio temporaneo nel piazzale della stazione ferroviaria di Rfi a La Martella. L’infrastruttura sarà utilizzata fino ad aprile 2020 per migliorare la mobilità per tutta la durata degli eventi previsti in città per il 2019.
300mila euro il costo dell’opera che è stata appaltata alla ditta Edil Carone Srl di Corleto Perticara. Dopo la verifica dei requisiti, sarà stipulato il contratto e saranno consegnati i lavori sotto riserva di legge, vale a dire con procedura d’urgenza. La chiusura del cantiere è prevista entro il mese di gennaio 2019.
Il progetto consiste nella realizzazione di 438 stalli per auto (11 destinati ai diversamente abili), di 28 posteggi per i bus e di aree di scambio intermodale di trasporto con navette e taxi, garantendo condizioni idonee di sicurezza ed un adeguato livello di erogazione dei servizi.
L’ingresso al parcheggio è previsto dalla strada provinciale “Papalione” attraverso una rampa di accesso a doppia corsia. Centralmente saranno costruite: aiuole spartitraffico, banchine e marciapiedi per creare aree di sicurezza per i pedoni. L’area di sosta sarà dotata di bagni con vasca chimica, di un servizio di guardiania e di un impianto di illuminazione adeguato per consentirne la fruizione anche in orari notturni.
A conclusione del periodo di concessione delle aree, di proprietà di Rfi (aprile 2020), tutte le opere di facile rimozione saranno smontate e portate in appositi locali comunali per successivi riutilizzi.
“Mettiamo un altro tassello al programma delle opere pubbliche previste per il 2019 – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta -. La realizzazione del parcheggio ci consentirà di alleggerire il traffico nelle aree nevralgiche della città in occasione degli eventi del 2019. Saranno previsti servizi navetta per accompagnare i visitatori nel centro storico. Il Comune ha approntato procedure accelerate per la realizzazione dei lavori per permettere che l’infrastruttura sia pronta entro il mese di gennaio 2019”.