AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Aggressione troupe Rai ad Irsina (Mt): Intervento del presidente Bardi

“La brutale aggressione e le minacce subite dai giornalisti della Tgr Rai della Basilicata, impegnati a documentare la presenza di persone positive al covid-19 a Irsina, è un episodio grave che respingiamo con forza. L’informazione è essenziale per la democrazia e ci auguriamo che l’intervento dei Carabinieri faccia luce sulle motivazioni che hanno indotto le due persone italiane a rendersi protagoniste del gesto”.

E’ quanto dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che questa mattina ha telefonato al caporedattore della Tgr Rai della Basilicata, Oreste Lopomo, per esprimere la vicinanza e solidarietà, nell’auspicio che tutti i giornalisti della redazione possano continuare a svolgere il proprio lavoro, senza più subire intimidazioni.

Nel comunicato firmato dai presidenti, Domenico Sammartino e Angelo Oliveto, l’Ordine e l’Assostampa hanno “condannato, con forza, quanto accaduto. Un episodio gravissimo, un nuovo attacco al diritto di cronaca e alla professionalità di chi, come i colleghi della Tgr Basilicata, quotidianamente, con il proprio lavoro, garantiscono ai cittadini il diritto a una corretta informazione”.
L’Ordine e l’Associazione della Stampa di Basilicata hanno chiesto che “forze dell’ordine e magistratura facciano, al più presto, piena luce sull’episodio, individuando – hanno concluso Sammartino e Oliveto – gli autori delle minacce e delle aggressioni, chiamandoli a rispondere delle loro responsabilità”.

Anche la redazione di www.oltrefreepress.com, esprime solidarietà ai colleghi giornalisti che hanno subito il vile gesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *