Agricoltura Integrata, spostata al 15 dicembre la scadenza del bando
E’ stata fissata al 15 dicembre 2016 la una nuova scadenza per il bando misura Sottomisura 10.1.1 Produzione integrata, per quanto riguarda il termine di adesione agli Organismi di certificazione. Ciò comporterà un nuovo termine di ultimazione degli impegni specifici del quinquennio al 14 dicembre 2021. La necessità di consentire uno slittamento della presentazione, da parte degli agricoltori in forma singola o associata, della domanda di adesione agli Organismi di certificazione del sistema di qualità nazionale produzione integrata (SQNPI) è emersa nell’ambito della riunione del cosiddetto “Tavolo verde”.
Il bando fissava inizialmente tale termine al 15 novembre 2016 in coincidenza con l’inizio della campagna agraria 2016/2017. Le organizzazioni di categoria hanno chiesto di fissare una nuova scadenza per le difficoltà a rispettare i tempi tecnici per l’aggiornamento dei fascicoli aziendali e l’adesione al SQNPI oltre che a problematiche connesse al funzionamento del sistema informativo.
L’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia, sentiti in proposito gli Uffici dell’Autorità di gestione e delle Erogazioni comunitarie in agricoltura, ha condiviso la istanza delle organizzazioni di categoria che siedono al “Tavolo verde” e ha convenuto di farsi carico della richiesta proponendo il provvedimento predisposto dagli Uffici alla Giunta regionale per la approvazione del differimento.