Agrobios, cassa integrazione sino al 30 settembre
Con l’approvazione dell’art.27 della legge regionale 4/08/2011 n. 17 la Regione ha ripianato Agrobios e ha autorizzato la modifica dello statuto trasformando la Società “in house” per ridefinirne gli obiettivi strategici, le attività e gli assetti ed assicurarne il rilancio. Tanto si è reso necessario a causa delle norme nazionali in materia di concorrenza che impongono alle Società partecipate dalle Pubbliche Amministrazioni di operare esclusivamente con i propri soci. Nei giorni scorsi è stata predisposta una prima ipotesi operativa per costruire il progetto di rilancio che costituisce l’obiettivo principale della Regione. Al tempo stesso sono stati esaminati vari progetti di studi e ricerca in campo biotecnologico ed ambientale di particolare interesse per la Regione che Agrobios è in grado rapidamente di svolgere.
In questo quadro, in attesa che si concretizzino i nuovi affidamenti, anche al fine di salvaguardare gli equilibri economico-finanziari dell’azienda, la società Metapontum Agrobios srl ha deciso di procedere alla messa in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria di tutti i propri dipendenti a zero ore e per tre settimane a far data da lunedì 12 settembre 2011 e fino al 30 settembre 2011.
Il Presidente della Società, Salvatore Adduce, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “ Sono consapevole del sacrificio che viene richiesto ai dipendenti di Agrobios e a questo proposito ho comunicato di rinunciare alla mia indennità. Sono fiducioso che questa situazione sarà risolta in breve tempo e, come ho scritto nella comunicazione ai dipendenti , il provvedimento sarà ritirato non appena si concretizzeranno gli affidamenti ”.