Al Beethoven Le modalità provvisorie
Il celebre pianista e direttore d’orchestra di origine tedesca Ludwig van Beethoven è stata una figura cruciale della musica colta occidentale ed è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Lo storico bar tarantino che porta il suo nome, rimanendo legato alla musica, nel corso della stagione ha proposto una serie di concerti e djset. Venerdì 17 luglio, al Beethoven Cafè di Taranto sarà proposta l’ultima esibizione, prima della pausa estiva. Ad esibirsi sarà la cover band “Le modalità Provvisorie”, composta da Gianluca Tasso in voce e alla chitarra, Biagio Fumarola alla chitarra, Giuseppe Vito Morea al basso, Mario Mariano alle tastiere e al synth ed Enzo Tangorra alla batteria.
“Lavorando nel campo dell’informatica – ha affermato Tasso, fondatore del gruppo – un giorno parlando di computer, mi sono soffermato sul termine ‘modalità provvisoria’ e mi è venuto in mente di chiamare così la band. È un motivo banale, ma inerente a quello che svolgo nella vita quotidiana”
Il gruppo, la cui formazione è cambiata nel corso degli anni, è stato avviato nel maggio 2011 e annovera musicisti che hanno una lunga esperienza nel settore. È una cover band che propone i grandi classici degli 80 e i maggiori successi della musica fino ai giorni nostri.
“Principalmente proponiamo brani dagli anni ’80 ad oggi, quindi il repertorio spazia dai brani evergreen alle hit del momento. In questo modo abbracciamo un pubblico diverso e più gente che possa essere coinvolta dalla nostra musica. In effetti durante le nostre esibizioni ci sono diverse fasce d’età, poiché si ritrovano in quello che ascoltano”.
Durante l’esibizione, saranno proposti una serie di brani arrangiati dal gruppo, in versione rock, da canzoni romantiche a quelle rock più duro, come ‘Amore disperato’ di Nada oppure canzoni di Lucio Battisti.
“Il concerto parte con un repertorio moderno, per poi salire di tono, con una parte centrale dove proponiamo i brani anni ’80, fino poi alla chiusura molto rock. Durante la nostra performance proponiamo anche dei medley nei quali uniamo brani dei Doors, degli Stus Quo, dei The Clash e tanti altri. Cerchiamo di realizzare sempre uno spettacolo ricco ed interessante, che riesce a coinvolgere il pubblico che è sempre partecipe, dall’inizio alla fine. Molti cantano con noi e la maggior parte si emoziona, che credo sia l’aspetto più importante”.
Beethoven Cafè – Via Giacomo Lacaita, 1 – Taranto
Infotel: 099 779 6563
Inizio spettacolo: 22:00