Al Comune di Venosa ora è possibile richiedere gratuitamente l’Identità Digitale
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username epassword) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. A breve diventerà, insieme alla carta d’identità elettronica (Cie), l’unico sistema per accederea tali servizi.
Considerata l’importanza di questo “passe-partout” digitale unico, la Giunta Comunale di Venosa, nella seduta dello scorso 10 novembre, ha deliberato l’apertura di un dislocato sportello regionale abilitato al rilascio della identità digitale. Da martedì 15 novembre 2022, infatti, e tutti i martedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 14:00, presso gli uffici demografici del municipio venosino, una delle aziende di servizi delegata dalla Regione Basilicata, la 3RD Life, consegnerà, gratuitamente, le credenziali SPID a chiunque ne farà richiesta.
È una iniziativa questa che va incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione e dei cittadini, ognuno per l’interesse di cui è portatore. Non è infatti trascurabile il vantaggio, sia esso gestionale oppure economico, che per i sopraccitati attori ne derivi. Basti pensare al fatto
che SPID, nell’assicurare un più facile accesso ai servizi informatici della Pubblica Amministrazione, permette a quest’ultima di eseguire più velocemente i compiti ai quali viene chiamata e ai cittadini di vedere soddisfatte in tempi brevi le proprie esigenze. Possono ottenere le credenziali SPID recandosi presso il Comune di Venosa tutti i maggiorenni residenti in Basilicata, in possesso di email e numero del telefono cellulare, che dovranno esibire un documento di identità (carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitari in corso di validità.
Per il rispetto della privacy è consigliabile prenotare un appuntamento al numero 389 1223731.