BasilicataTurismo

Al Congresso i luoghi e sapori del territorio del GAL la Cittadella del Sapere

marateaLa Missione del Gal (Gruppo di Azione Locale) La Cittadella del Sapere è quello di promuovere su tutto il territorio del Lagonegrese, Val Sarmento, Pollino e Alto Sinni strategie di sviluppo integrato e sostenibile, e sperimentare nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e storico-culturale al fine di contribuire alla crescita della competitività del sistema socio-economico locale e delle capacità organizzative delle comunità di riferimento.

Il GAL La Cittadella del Sapere intende sperimentare un nuovo modo di operare in rapporto con l’economia locale e svolgere sul territorio un ruolo di supporto al tessuto produttivo esistente, agli Enti pubblici territoriali, ai promotori di nuove imprese e a tutti gli attori locali, per sviluppare idee, coordinare scelte e comportamenti, stimolarne le iniziative di sviluppo e facilitarne l’accesso alle informazioni ed ai servizi. Il territorio del GAL La Cittadella del Sapere è rappresentato da 27 comuni della provincia di Potenza collocati nell’area Sud- Occidentale della Basilicata.

Dal punto di vista amministrativo l’area rientra quasi completamente nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino ed in parte in quello del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Rientra nel territorio del Gal la splendida cittadina di Maratea.

Attualmente il Gal ha messo in campo numerose attività volte alla promozione del proprio territorio da un punto di vista turistico, dello sviluppo rurale e soprattutto del settore agroalimentare, con particolare riguardo ai prodotti tipici del Pollino e del Parco Appennino Lucano e alle specialità di mare legate alla bellissima Maratea. Importante sottolineare che l’area è diventata location di riprese cinematografiche che permettono oggi di palare di “Basilicata Terra di Cinema”.

Dott. Nicola Timpone – Coordinatore dell’animazione e della Comunicazione del Gal

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *