MicroPostPugliaTurismo

Al ‘Negroamaro Wine Festival’ torna il ‘Tipitaly’

E’ in gran fermento la macchina organizzativa del “Negroamaro Wine Festival”, la kermesse enogastronomica giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Appuntamento a Brindisi dal 5 al 9 giugno prossimi, nello splendido scenario del centro storico cittadino. Lo scorso anno l’evento raggiunse largamente gli obiettivi prefissati, con un’affluenza di oltre 200.000 visitatori, collocandosi in breve tempo tra i top events della Puglia. Per quest’anno gli obiettivi saranno ancora più ambiziosi: 300mila visitatori, 150 espositori, l’incontro con buyers e giornalisti di riviste specializzate ed una selezione dei migliori vini pugliesi con l’istituzione di un riconoscimento ai migliori. Nell’edizione 2015, che si svolgerà all’interno di otto location principali e lungo le vie ad esse attigue, tornerà anche il percorso “Tipitaly” che permetterà di immergersi nel mondo dell’Italia enogastronomica con i vini di tutte le regioni italiane e relativi banchi d’assaggio. E poi ci saranno numerosi ‘wine bar’ e ‘punti ristoro’, dove esperti sommelier e grandi Chef guideranno all’esplorazione del gusto dei vini, dell’olio, dei sapori mediterranei.
Spazio anche ai birrifici artigianali d’eccellenza per degustare il meglio della produzione del malto. Ed ancora, un concorso di selezione per premiare le migliori produzioni enoiche regionali.
Nel corso del Negroamaro Wine Festival, le note musicali accompagneranno le serate dei visitatori. La musica, infatti, è da sempre parte integrante di questa ‘passeggiata enogastronomica’ all’interno della città. Lo scorso anno, ad esempio, sui palchi allestiti lungo tutto il percorso si alternarono gruppi di fama internazionale e di grande richiamo, quali i Boogie Wonder Band, gli Earth Wind for Hire ed i Kool & the Gang, evento clou del Negroamaro Wine Festival 2014 che chiuse la kermesse. Quest’anno al NWF si aggiunge il ‘Brindisi Music Conference’, idea che prende spunto dai più noti Festival internazionali, quali il “Singapore International Jazz Festival”, il Montreal Jazz Festival e gli italiani “Umbria Jazz” e “Pistoia Blues Festival. Un evento nell’evento che innalzerà ulteriormente la qualità in termini di presenza di artisti e gruppi di fama internazionale, tra cui gli Immagination e gli Incognito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *