CronacaPrimo_PianoPuglia

Al Policlinico di Bari da febbario ad agosto solo lo 0.38% dei ricoverati in terapia intensiva ha completato il ciclo dei vaccini

Da febbraio ad agosto 2021, solo lo 0,38% dei ricoverati in terapia intensiva al Policlinico di Bari aveva ricevuto il ciclo completo di vaccinazione contro il Covid-19, ovvero solo un paziente su 265 ricoverati. E’ quanto emerge dallo studio condotto nel nosocomio barese sullo stato vaccinale dei pazienti affetti dal virus, ricoverati in Anestesia e Rianimazione, per capire il rapporto tra completamento del ciclo vaccinale e probabilità di ospedalizzazione.
L’età media dei pazienti ricoverati era pari a 62,9 anni, solo un paziente aveva ricevuto il ciclo completo di vaccinazione, l’1,5% aveva ricevuto un ciclo incompleto e il 98,1% non aveva ricevuto alcuna dose di vaccino. Il paziente sottoposto al ciclo vaccinale completo presentava in anamnesi un tumore linfatico maligno. Nel periodo di studio è deceduto il 37,7% dei pazienti ricoverati presso la Rianimazione, di cui il 72% maschi e il 28% femmine. L’età media dei pazienti deceduti è pari a 69,3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *