Al teatro Margherita di Bari i prossimi due eventi del ciclo di approfondimento “World Press Photo Talks”
Venerdì 4 e sabato 5 novembre alle 18.30 nella sala conferenze del Teatro Margherita di Bari i prossimi due eventi del ciclo di approfondimento World Press Photo Talks: sul palco, venerdì, per parlare del linguaggio di genere nei mass media, Giulia Siviero, giornalista de Il Post e Internazionale. Sabato, invece, sarà la volta di Giuseppe Sansonna, giornalista e autore televisivo e Daniele Manusia, giornalista e direttore della rivista Ultimo Uomo.
Come parliamo quando parliamo di donnə? Qual è il linguaggio con cui i mass media si esprimono in termini di genere? Quale l’importanza di questa analisi per definire il quadro della nostra realtà attuale? Sono gli interrogativi alla base del dibattito che, venerdì 4 novembre, vedrà protagonista Giulia Siviero, giornalista femminista de Il Post e collaboratrice di altre testate, tra cui Il Manifesto,L’Essenziale e Internazionale. Sarà lei, alle 18.30, nella sala conferenze del teatro Margherita di Bari, ad inaugurare il nuovo fine settimana di World Press Photo Talks – il ciclo di incontri di approfondimento che accompagna la 65° edizione della World Press Photo Exhibition.
Giulia Siviero si confronterà con il pubblico in sala e con Vanessa Riela, dottoranda in filosofia presso l’università degli studi di Bari, su uno dei temi di più stringente attualità, anche alla luce dei più recenti dibattiti che hanno interessato il linguaggio di genere nell’ambito dell’insediamento del nuovo governo e della prima donna Premier in Italia Tematica che, ormai da alcuni anni – complice anche la diffusione e l’evoluzione dei social network – è al centro dei tavoli di discussione e delle agende socio-politiche a livello locale e globale. Si discuterà di come il linguaggio di genere non si occupi semplicisticamente della definizione di desinenze o dell’utilizzo di nuovi segni grafici o consuetudini linguistiche nella comunicazione verbale, ma riguardi piuttosto da vicino il discorso politico e le dinamiche di potere interne alla società.
A seguire, nell’ambito di World Press Photo Talks, sabato 5 novembre sarà la volta dello sport: appuntamento alle ore 18.30 nella stessa sala conferenze del teatro Margherita, per l’incontro dal titolo “L’Italia nel pallone: raccontare lo sport”. A confrontarsi sul tema saranno Giuseppe Sansonna, scrittore, autore televisivo e regista dei documentari Zemanlandia (2009) e The Cuban Hamlet – Storia di Tomas Milian (2014) e Daniele Manusia, giornalista e direttore della rivista Ultimo Uomo e autore del libro “Cantona. Come è diventato leggenda” (Add, 2013).
La rassegna World Press Photo Talks, che è stata avviata lo scorso 15 ottobre e prevede dieci appuntamenti gratuiti fino al prossimo 12 novembre, è nata con l’intento di approfondire tematiche di grande attualità, a partire dallo spaccato della realtà offerto da lavori di racconto e reportage come quelli partecipanti, annualmente, a questa esposizione, secondo un approccio che mette in relazione informazione, percezione e realtà.
Quanto è grave la crisi climatica? Fa davvero sempre più caldo? Cosa significa raccontare l’oggi con le foto? E con le canzoni? Chi sono i nuovi italianə? Come stanno cambiando le città e che impatto ha il turismo sulla vita dei cittadini? A queste ed altre domande proveranno a rispondere i numerosi ospiti che si alterneranno sul palco della sala conferenze del Teatro Margherita, adiacente allo spazio espositivo, dal 15 ottobre al 12 novembre. Tutti i fine settimana artisti, giornalisti ed esperti dialogheranno tra di loro e interagiranno col pubblico aiutando a ridurre la distanza tra la realtà e ciò che, di essa, si percepisce.