PugliaTurismo

Al via “14° FotoArte in Portfolio”, seconda tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”

Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 27 e il 28 maggio Portfolio Italia farà tappa a Taranto con “14° FotoArte in Portfolio”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “FotoArte” (26 maggio – 30 giugno), festival diffuso della fotografia che si tiene ogni anno in più comuni della Puglia, con molti appuntamenti e progetti, tra mostre, seminari e workshop, nell’assolata estate del Sud.
In una terra storicamente assetata di acqua e al contempo di vita, di cultura, di conoscenza, “FotoArte”, ideato dal Circolo Fotografico Il Castello, si fa promotore della creazione di un network e di momenti di socialità, di esperienze positive, di crescita e di interazione.“FotoArte 2017” sarà inauguratoufficialmente venerdì 26 maggio alle ore 18.00 con la manifestazione di apertura presso il MuDi – Museo Diocesano.Si procederà quindi con l’inaugurazione di tutte le mostre, che sono: “Sud” di Piergiorgio Branzi, “Mutevole realtà” di Andrea Pacanowski, “Di padre in figlio” di Graziano Panfili, “Tamburi, quartiere ai margini” di Franco Sortini, “Intentus animo” di Peppe Carucci, “Aprite quella porta” di Francesco Cacciuttolo, “Racconti”, mini portfoli di utenti del Centro Diurno Basaglia, e “La bellezza nella imperfezione” collettiva dei soci del Circolo Fotografico Il Castello. Anche quest’anno sarà ricchissimo il programma di appuntamenti, incontrie conferenze, tra cuiilseminario “Il mio Sud” con Piergiorgio Branzi, il seminario con Andrea Pacanowski dal titolo “Realtà indefinita” eil seminario con Roberto Pedron per la presentazione del suo ultimo reportage “Amman”.
“FotoArte in Puglia” è arricchita dal concorso fotografico “14° FotoArte in portfolio ” che vede Taranto come seconda tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio  Hasselblad”. Gli incontri di lettura di portfolio si terranno sabato 27 e domenica 28 maggio al MuDi. I lettori saranno Sandro Bini, Piergiorgio Branzi (Presidente di Giuria),Saverio Langianni, Susanna Bertoni, Marcello Carrozzo, Andrea Pacanowski, Lisa Bernardini.
La selezione per la partecipazione a “14° FotoArte in portfolio” è a tema libero e non è suddivisa in sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e saranno altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri
Con questa seconda tappa proseguela partnership tra FIAF e Hasselblad che vede il celebre brand fotografico come sponsor unico di Portfolio Italia 2017. Hasselblad premierà tutti i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazionepresso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (www.centrofotografia.org) di Bibbiena (AR) gestito dai più importanti Ambassador del brand a livello mondiale. Il secondo classificato di “FotoArte in Portfolio” vincerà, invece, unbuono libri di 100€. Dopo la tappa di Taranto, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

 

  • “8° Portfolio dello Strega”, 8° FacePhotoNews, dall’1 al 2 luglio – Sassoferrato (AN)
  • “16° Portfolio dell’Ariosto”, 18° Garfagnana Fotografia, dal 5 al 6 agosto – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
  • “15° Portfolio Trieste”, 15° TriestePhotoFestival, dal 26 al 27 agosto – Trieste
  • “10° Portfolio Jonico”, 15° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 2 al 3 settembre – Corigliano Calabro (CS)
  • “26° Premio SI Fest Portfolio”, 26° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 9 al 10 settembre –  Savignano sul Rubicone (FC)
  • “18° FotoConfronti”, 18° FotoConfronti, dal 16 al 17 settembre – Bibbiena (AR)

 

A conclusione di tutte le 8 tappe di quest’edizione di Portfolio Italia, il 25 novembre 2017 al CIFA verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *