Al via a Bari la sperimentazione della ‘doppia guida’ per i taxi
ll Comune di Bari ha pubblicato ieri la determina dirigenziale che autorizza la ‘doppia guida’ del servizio taxi, in via sperimentale a partire da lunedì 1 aprile sino al 31 dicembre 2024. L’amministrazione locale si è così adeguata alle prescrizioni legislative nazionali, in vista di un periodo di grande afflusso per la città. Questo meccanismo consentirà a due conducenti professionali, in possesso del certificato di abilitazione professionale, di condurre lo stesso taxi in due turni differenti della stessa giornata, aumentando l’offerta di taxi a parità di vetture in circolazione. In questa prima fase di sperimentazione il turno della doppia guida sarà effettuato in orario serale e notturno e nei luoghi dove la richiesta di taxi gli scorsi anni è stata maggiore.
“In accordo con le associazioni di categoria dei tassisti abbiamo pensato di presidiare maggiormente l’aeroporto, la stazione e i luoghi di aggregazione nella fascia oraria che va dalle 8 di sera e le 3 del mattino. Anche le nuove tariffe sono state pensate per favorire l’utilizzo dei taxi, soprattutto in orario notturno, prevedendo una speciale scontistica. Inoltre, alla sperimentazione sulla doppia guida, intendiamo affiancare un’ulteriore attività, con l’ampliamento del turno, fino a un massimo di 10 ore giornaliere, per ben 132 taxi sino al 31dicembre 2024, nelle more di espletare il bando per le nuove licenze. – ha detto l’assessora alo Sviluppo economico Carla Palone – Con gli uffici abbiamo elaborato una procedura semplice e veloce per permettere agli operatori di adeguarsi. Per accedere alla “doppia guida”, infatti, basterà inviare una pec allo sportello Suap. Ci apprestiamo ad accogliere migliaia di persone, tra turisti e viaggiatori, in una città e una regione che già in questi primi weekend festivi stano registrando numeri importanti. Crediamo sia nostro dovere cercare di migliorare i servizi di accoglienza, tra cui quelli perla mobilità, sia nei maggiori hub di trasporto sia nel resto della città”.
Le nuove tariffe prevedono sconti del 20% per gli utenti con disabilità, oltre al trasporto gratuito di carrozzine. Stesso sconto del 20% anche per le donne sole o accompagnate da minori, in orario dalle 22 di sera alle 6 di mattina. Diminuzione del 10% delle tariffe, invece, sulle corse effettuate da/per discoteche, teatri, cinema o altri luoghi di spettacolo (in fascia oraria dalle 22 alle 6).