CulturaPuglia

Al via a Massafra i laboratori teatrali organizzati dal Teatro Le Forche

Al via, nel Teatro Comunale di Massafra (sito in Piazza Garibaldi), due laboratori teatrali, organizzati dal Teatro Le Forche.

Il primo s’intitola “Teatronauti” ed è un laboratorio permanente per giovani e adulti, con cadenza settimanale (ogni mercoledì, a partire da oggi 31 ottobre, dalle ore 16 alle 18), aperto a tutti coloro che vorranno dedicarsi all’approfondimento e all’esperienza delle varie arti che concorrono all’allestimento di uno spettacolo teatrale. L’aspetto più indagato dal laboratorio sarà quello attoriale, cercando di portare alla luce l’aspetto di grande gioco collettivo che il teatro rappresenta, sperimentando la leggerezza e la capacità di penetrazione insieme. Il gruppo sarà guidato, mediante approfondimenti periodici con i diversi artisti del Teatro Le Forche, a conoscere tutti gli altri aspetti del teatro, dalla scenografia, alla scenotecnica, fino a nozioni di regia e scrittura teatrale. L’attività sarà condotta dal regista Giancarlo Luce e dall’attrice Ermelinda Nasuto. Il costo di partecipazione è di 5 euro ad incontro.

Il secondo, intitolato “La scatola dei giochi”, è un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 13 anni che si terrà ogni lunedì, a partire dal 5 novembre sino al 17 giugno 2013. Sarà condotto dagli attori Valentina Rota e Filippo Carrozzo. I partecipanti saranno divisi in due gruppi, a seconda della fascia d’età. Il primo gruppo (dalle ore 15.30 alle 17.30), chiamato “Piccoli Burattinai” e aperto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, sarà guidato nella creazione e animazione del Burattino, attraverso la lettura di una fiaba/racconto. Si tratta di un laboratorio di narrazione creativa che integra l’attività di lettura ad alta voce con esperienze di drammatizzazione, di espressione corporea, di attività manuale e composizione ritmico – musicale.

Il secondo gruppo (dalle ore 18 alle 20), chiamato “Giovani attori” e aperto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, sarà guidato, attraverso la lettura di una fiaba/racconto, ad un primo approccio con il teatro e nello specifico di narrazione. L’idea di un approccio ludico alla lettura nasce dal proposito di creare uno spazio libero aperto ai bambini, nel quale scoprire l’affascinante mondo del libro, un mondo fatto di parole, ma anche di immagini, sensazioni, colori, suoni, che ogni bambino può rapportare al proprio modo di essere e al proprio vissuto. L’obiettivo è quello di avvicinare bambini e ragazzi al mondo magico del teatro. I sentimenti che desta l’assistere ad uno spettacolo teatrale sono di grande intensità e sicuramente positivi per la crescita interiore di un individuo. Chiunque si trovi di fronte ad un sipario che sta per aprirsi vive il sentimento di fiducioso abbandono, in attesa di essere rapito dal racconto. Dall’altro lato, chiunque si trovi su di un palcoscenico mentre il sipario sta per aprirsi è un essere forte, pronto ad apparire, a donarsi, a rispondere a tutte le aspettative di chi gli sta di fronte, a prendere per mano il fiducioso spettatore e portarlo con sé.

Il costo di partecipazione è di 35 euro al mese. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: www.teatroleforche.com; 0998801932.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *