Al via a San Severino Lucano la 12esima edizione del ‘Festival Strozzi’
Tutto pronto a San Severino Lucano per la 12esima edizione del ‘Festival Gregorio Strozzi’. Un doppio concerto ed una lezione agli studenti delle scuole della cittadina sono alla base del programma della manifestazione nata nel 2003 e dedicata al gradenorganista e compositore, nato a San Severino Lucano intorno al 1615.
“La sua rivalutazione – afferma il sindaco, Franco Fiore – costituisce il punto di partenza per una riscoperta del patrimonio musicale della Basilicata e di tutta la scuola napoletana. Il Festival quest’anno avrà due momenti: uno domenica 25 con un concerto nella Chiesa Madre, l’altro lunedì nella chiesa madre di Mezzana. Una iniziativa che sta diventando ogni anno più significativa, grazie ai maestri di musica conosciuti a livello internazionale che porta nella nostra cittadina un nutrito numero di amanti della musica classica”.
Il quartetto artistico è composto da Sergio Balestracci al flauto, Laura Scipioni al violino, Emanuele Marcante alla viola e violino, Stefania Cavedon al violoncello, e Carlo Rossi al clavicembalo. Entrambe le sere il concerto è alle ore 21,30
Gregorio Strozzi fu Organista e compositore italiano, nacque a San Severino Lucano intorno al 1615. A Napoli, dove si era trasferito, perfezionò gli studi musicali con G.M. Sabino e prese gli ordini sacri.
Nel 1634 ottenne nella chiesa dell’Annunziata il posto di organista lasciato vacante dal Sabino per la nuova nomina a maestro di cappella, in tale posizione era ancora nel 1643, nonostante una promessa di promozione da organista ordinario a maestro di cappella o a I° organista. Noto pure come didatta di canto, appare designato coi titoli di abate, doctor in utroque jure e protonotario apostolico.