CulturaPrimo_PianoPuglia

Al via ARTS of the future – Arti, competenze e connessioni per il mondo del lavoro

Al via da oggi, 19 marzo, “Arts of the future – Arti, competenze e connessioni per il mondo del lavoro”, iniziativa realizzata nell’ambito di Percorsi d’impresa in collaborazione con Startnet Youth, che porta la cultura d’impresa nelle scuole di Puglia. Il programma, che si svilupperà da marzo a dicembre 2024, prevede un ciclo di 24 incontri nelle scuole secondarie di secondo grado e nei nodi della rete Galattica della Regione Puglia, un’occasione per ispirare studentesse e studenti stimolandoli nello sviluppo delle loro idee d’impresa in sinergia con le reti locali.

L’iniziativa nasce a seguito di alcune positive esperienze già messe in campo da Percorsi di impresa nelle scuole secondarie pugliesi, nonché dalla volontà di estendere e consolidare l’orientamento e la formazione sulla cultura imprenditoriale in sinergia con gli istituti scolastici.

L’obiettivo del programma è proporre strumenti per lo sviluppo di soft skills, formazione imprenditoriale e community engagement favorendo la generazione di idee progettuali innovative in relazione ai contesti cittadini di riferimento. Attraverso il coinvolgimento di attori e realtà già operanti nel territorio, l’iniziativa mira anche alla creazione di connessioni sociali virtuose attraverso cui i giovani e le giovani possano fare esperienza – ed essere parte integrante – di una Puglia sempre più attiva.

Beneficiari degli incontri previsti saranno studenti e studentesse delle classi coinvolte, appartenenti ad istituti distribuiti su tutto il territorio regionale. Un evento finale di restituzione delle idee progettuali emerse, aperto a tutta la cittadinanza, è invece previsto per dicembre 2024.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di Percorsi d’impresa, il programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e tutti i giovani pugliesi promosso da ARTI e Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili, in collaborazione con StartNet Youth e.t.s., community giovanile indipendente e no-profit che lavora sul territorio nazionale con l’obiettivo di proporre e sperimentare azioni concrete nell’ambito dell’orientamento e della transizione scuola-lavoro.

“È innegabile che il passaggio dalla scuola al mondo professionale sia un momento critico nella vita di ogni giovane. È tuttavia – afferma il commissario straordinario Arti Puglia Alfonso Pisicchio – un momento ricco di opportunità. Ecco perché per noi di Arti Puglia è di essenziale importanza continuare ad impegnarci per fornire ai nostri ragazzi e ragazze tutto il supporto necessario per affrontare questa transizione con successo e la dovuta delicatezza insieme alle istituzioni, alle imprese e alle scuole.
Crediamo fermamente – conclude il prof. Pisicchio – che investire in iniziative come ARTS of the future che hanno lo scopo di ispirare i giovani all’idea di fare impresa sia un investimento lungimirante capace di creare le giuste connessioni fatte di dialogo, collaborazione e visione: “vie maestre” che conducono al reale sviluppo personale e al benessere della nostra comunità”.

“Percorsi d’impresa – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – rappresenta uno dei tanti servizi di supporto per i giovani e le giovani pugliesi che le Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti mettono a disposizione per creare occasioni concrete di ascolto, confronto e accrescimento delle competenze. Quella che presentiamo è un’iniziativa che nasce proprio dalle idee dei ragazzi e delle ragazze durante il percorso partecipato “Puglia ti Vorrei” grazie al quale, proprio recependo le loro richieste, raccogliendo le loro difficoltà e aspirazioni, abbiamo potuto programmare attività utili – come percorsi di attivazione per i più giovani – molte delle quali sono raccolte nei Nodi della rete Galattica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *