AttualitàPuglia

Al via domani “Extravergine in Puglia”

Al via domani con “Extravergine in Puglia”, la tre giorni salentina, voluta da Coldiretti Lecce e C.E.A. “Posidonia”, che dal 13 al 15 maggio porterà in Puglia le più importanti aziende italiane di olio extravergine d’oliva chiamandole a confrontarsi sulle nuove tendenze del settore e a fornire strumenti innovativi utili allo sviluppo e alla promozione dell’intero comparto.
Ricco il calendario degli appuntamenti in programma. Si parte domattina, alle 10, nel Chiostro dei Teatini, con “Penne al dente”, concorso di cucina, promosso da Coldiretti Lecce, riservato a giornalisti e giornaliste. La gara gastronomica porterà  sul podio il cronista creatore del “Piatto l’Oro di Puglia 2016”. La competizione si svolgerà rigorosamente in diretta. I giornalisti, con l’aiuto degli chef, si cimenteranno nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti tipici del territorio e di stagione, tutti del paniere di “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce.
Protagonista assoluto dei piatti in concorso sarà l’olio extravergine d’oliva pugliese, che gli sfidanti hanno scelto da una lista di cultivar regionali. La scelta dell’olio sarà uno degli elementi chiave nella valutazione dei giurati per decidere a chi assegnare il podio. Il vincitore del “Piatto l’Oro di Puglia 2016” sarà decretato da una giuria qualificata capeggiata dallo chef Andrea Serravezza. Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a “chilometro zero”. Il premio di consolazione (alla peggiore ricetta) sarà, invece, una divertente “dolcezza” ideata dal pasticcere e creativo Angelo Bisconti.
Spazio anche alle degustazioni con lo chef Walter Cretì, dell’agriturismo “Li Mori” di Lizzanello, che offrirà ai concorrenti e ai presenti i “fagottino Evo”, ovvero, una specialità di pane all’olio extravergine d’oliva aromatizzato con curcuma e paprika (dalle virtù afrodisiache), mentre il pasticcere Roberto Donno (“Dolce arte”, Cutrofiano) offrirà il “gelato alla pupuneddhra”, una prelibatezza a base di cocomero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *