Al via i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi a Matera
Dopo i primi interventi di riqualificazione alla tensostruttura di via dei Sanniti (allestimento di uno spazio specifico per i giornalisti e cineoperatori, una prima riqualificazione della pavimentazione e la realizzazione di una nuova infermeria) che hanno consentito il regolare svolgimento del campionato di A1 alla società di Hockey Pattinomania Matera 2019 Eosolare, in questi giorni si sta provvedendo, dopo circa 30 anni, alla sostituzione del telo di copertura. L’investimento complessivo per tutti i lavori è di circa 100 mila euro a carico del bilancio comunale. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai lavori pubblici, Maria Pistone.
“In questi giorni – afferma Pistone – stiamo mettendo in campo una serie di interventi importanti su strutture che da molto tempo aspettavano di essere riqualificate per consentire agli utenti lo svolgimento della pratica sportiva in condizioni più adeguate e su standard europei”.
Intanto, il 10 gennaio 2012 scadrà il bando per la presentazione di offerte per la realizzazione di altri importanti interventi di riqualificazione sull’impianto di via dei Sanniti inseriti nel programma Pisus (Programma integrato di sviluppo urbano sostenibile) per un investimento complessivo di circa 230 mila euro. L’impresa che si aggiudicherà l’avviso pubblico dovrà realizzare un nuovo corpo di fabbrica per servizi igienici per il pubblico e la biglietteria con eliminazione delle barriere architettoniche, un impianto di riscaldamento a pavimento e una nuova pavimentazione idonea al gioco dell’Hockey e del Calcio a 5, ulteriori opere di ammodernamento della struttura.
Inoltre, nei giorni scorsi, è stata aggiudicata la gara per i lavori di riqualificazione del Campo Scuola di viale delle Nazioni Unite per un investimento complessivo di circa 780 mila euro inserito nell’ambito dei Pisus. Fra i lavori previsti il totale rifacimento della pista con lo sbarramento delle radici arboree, il rifacimento delle pedane, dell’impianto elettrico e della torre faro, la risistemazione del fabbricato. I lavori saranno realizzati tenendo presente le norme Iaaf e Fidal in modo da consentire anche lo svolgimento di tornei nazionali.
“L’idea di riqualificare il campo scuola – afferma il sindaco Adduce – nasce non solo dalla oggettiva necessità di rimettere a nuovo una struttura sportiva di particolare importanza per la città, ma anche di integrare la fruizione dell’impianto con il parco di Macamarda”.