Al via il ‘Levante Danza Festival’
Dopo il successo delle precedenti edizioni, durante le quali i riflettori della danza nazionale sono stati puntati su Massafra, tutto è pronto per il Levante Danza Festival 2013, manifestazione organizzata dall’ASD Monaco Danza di Massafra con a capo il Direttore Generale Antonio Spada, il Direttore Artistico Donatella Monaco e il coordinatore Donato Viola. La terza edizione inizierà venerdì 19 luglio presso lo spazio eventi dell’Appia Palace Hotel di Massafra (TA), un’area di 10000 mq posizionata di fronte alla suggestiva gravina e all’affascinante borgo antico, facilmente raggiungibile dai principali punti di scambio. Nella serata inaugurale, avrà inizio anche il “Concorso Internazionale della Danza” per il quale saranno presenti, in commissione, importanti nomi del settore. I maestri internazionali Arianne Lafita Gonzalvez, Vittorio Galloro, Donatello Jacobellis, Michele Oliva, Damiano Bisozzi e Barbara Melica, valuteranno i candidati della Categoria Junior, ovvero ballerini dagli 8 ai 14 anni provenienti dalle accademie tra le più importanti d’Italia e d’Europa. I premi consisteranno in vincite di denaro, con relative targhe e trofei e prestigiose borse di studio. Il primo classificato si esibirà nuovamente nella serata finale del Levante Danza Festival, del “Gran Gala della Danza”, domenica 21 Luglio, durante lo spettacolo “Zorba il Greco” con Raffaele Paganini e la Compagnia Nazionale.
Nel corso di questa prima giornata, si potrà assistere all’esibizione di David Vardanyan, tenore russo, attualmente, preside del Centro Multiculturale del ristretto di Mosca Nord. Il suo canto spazia dalle canzoni allegre alle arie delle opere italiane. Può essere un ricco baritono quando canta canzoni che parlano di amore, a volte pieno di sentimenti, sorprendente, potente. Nelle sue note si riuniscono il dolore, la speranza e la redenzione e con la sua voce si rivolge ai giorni idilliaci dei patriarchie poi ritorna nelle difficoltà di oggi. In occasione del duecentenario di Verdi, il direttore artistico Donatella Monaco, ha voluto che la performance dell’artista si aprisse con il brano “La donna è mobile”. A seguire, dal suo repertorio personale, Vardanyan proporrà “O sole mio” e “Luna tu”.
La serata sarà condotta dalla showgirl Manuela Zero e dal presentatore, performer e cantautore Marco Stabile, coppia che ha condotto il Levante Danza Festival già nella passata edizione.
Al termine della serata, il pubblico si potrà intrattenere al Party “Dopo Festival”, durante il quale artisti, ospiti, partecipanti e pubblico si potranno divertire a bordo piscina. L’accesso al “Concorso Internazionale della Danza” sarà libero in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare a questo evento che ha l’intento di rendere Massafra un centro importante per la danza del Mezzogiorno.
“Abbiamo pensato di rendere l’ingresso gratuito nelle prima due serate – ha affermato il direttore generale Antonio Spada – per dare a tutti la possibilità di assistere a degli spettacoli unici nel loro genere, con qualità interpretative artistiche di altissimo livello”.
Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)
Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995
Sito Web: www.levantedanzafestival.it