BasilicataCulturaPrimo_Piano

Al via il progetto ‘S-drammatizzando’ a Montemurro

La Fondazione ‘Leonardo Sinisgalli’ organizza, in collaborazione con i docenti, un nuovo laboratorio per gli alunni della Scuola Primaria di Montemurro, dal titolo ‘S-drammatizzando: libri in scena! Col corpo, col viso e con la voce. Percorsi di narrazione teatrale’. L’inaugurazione si terrà lunedì 10 marzo 2014, alle ore 17, presso la Casa delle Muse di Sinisgalli a Montemurro, con l’intervento del direttore della Fondazione, Biagio Russo, del dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Abate Antonio Racioppi’ di Spinoso, Alfredo Petracca, e dell’ideatrice e docente del progetto, Annelisa Vecchione.

Il percorso consta di 18 incontri a cadenza settimanale nel periodo Marzo-Maggio 2014, per 36 ore complessive, nelle quali si alterneranno incontri con alunni, docenti e genitori. La figura del poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli, da sempre attento a coinvolgere attivamente i bambini nel mondo della poesia, nella narrativa, nella pubblicità, nelle visite in fabbrica e nel disegno, diventa un valido modello per educare alla bellezza, alla creatività, allo sviluppo del talento peculiare di cui ciascun bambino è portatore.

‘S-drammatizzando’ prevede l’allestimento di laboratori per i bambini delle classi 4ª e 5ª, gli insegnanti e i genitori, incentrati sul teatro e la narrazione, due strumenti che educano l’intelligenza emotiva e la ricerca di un migliore equilibrio psicofisico. Attraverso le tecniche teatrali e i libri proposti durante i laboratori, si giocherà con le emozioni ‘s-drammatizzandole’, raccontando mille possibilità fantastiche da leggere e sceneggiare con la propria creatività, in modo tale che ciascun bambino col viso, con il corpo, con la voce possa dare anima ai testi, al linguaggio, alla punteggiatura, al senso del narrare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *