Al via il terzo procedimento penale per gli ex amministratori della Banca Popolare di Bari
Sono circa mille le richieste di costituzione di parti civili, tra azionisti, associazioni ed enti, nel terzo procedimento penale nei confronti degli ex amministratori della Banca popolare di Bari. L’udienza preliminare nei confronti dell’ex condirettore generale Gianluca Jacobini, di Giuseppe Marella e Nicola Loperfido, è cominciata nelle scorse ore nell’aula bunker di Bitonto dinanzi al gup del Tribunale di Bari.
La Regione Puglia, il Comune di Bari e un migliaio di azionisti, alcuni rappresentati da associazioni di consumatori, per complessivi 102 avvocati, hanno chiesto di costituirsi come parti civili. Alcune parti hanno chiesto la citazione della banca come responsabile civile. Presente all’udienza anche un legale per Bankitalia, persona offesa nel procedimento.
Dal 10 giugno il procedimento si terrà nel padiglione della Fiera del Levante di Bari, dove si sta già celebrando l’altro processo sulla banca, relativo a presunti falsi in bilancio contestati all’ex presidente Marco Jacobini e al figlio Gianluca (prossima udienza 13 luglio). Un ulteriore processo riguarda la bancarotta del gruppo Fusillo, contestata a imprenditori ed ex vertici della banca, in corso nel Palagiustizia (prossima udienza 18 maggio).