BasilicataCultura

Al via la III edizione del concorso “INCONTRARTE”

incontrarte melfi1. L’Associazione A.R.C.A., in collaborazione con il Comune di Melfi e l’associazione Archeocleb, bandisce la III edizione del concorso “ INCONTRARTE”, che si inserisce all’interno del progetto espositivo “In Arte Exhibit”, avviato attraverso la rivista “In Arte Multiversi”, periodico specialistico a diffusione nazionale edito dalla stessa Associazione A.R.C.A.

2. Obiettivo della rassegna “ INCONTRARTE”, è diffondere l’arte contemporanea attraverso la contaminazione tra differenti forme ed espressioni artistiche, per mezzo di una mostra collettiva della durata di un mese, che avrà luogo nel Comune di Melfi PZ presso il Museo Palazzo Donadoni, dal giorno 20 Dicembre 2013 al 18 Gennaio 2014, offrendo un’importante occasione di visibilità ad artisti di ogni provenienza, i quali potranno esprimere il proprio talento creativo in modo originale.

3. Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano nei campi della pittura, scultura, istallazione, fotografia, arte digitale, grafica, senza alcuna distinzione di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una sola opera , dichiarandosi autore della stessa. Le opere non dovranno appartenere a collezioni private. Il tema del concorso e libero, come anche le tecniche e i materiali.

4. Gli artisti che vorranno partecipare alle selezioni dovranno inviare, entro e non oltre il giorno 10 Dicembre 2013, all’indirizzo email eventi@in-arte.org il seguente materiale:

– domanda di partecipazione compilata e firmata;

– curriculum artistico;

– un’immagine della propria opera in formato .jpg di buona risoluzione.

5. Al comitato artistico e organizzativo, costituito dai componenti della redazione di “In Arte”, sarà riservato il diritto insindacabile di selezionare, dopo aver esaminato tutto il materiale pervenuto, le 50 opere che saranno esposte all’interno della mostra collettiva legata al concorso. Sarà compito dell’Organizzazione comunicare con estrema immediatezza a ciascun artista l’eventuale ammissione al concorso entro il giorno 11 Dicembre 2013.

6. Per ogni opera selezionata sarà richiesta una quota di partecipazione di e € 30,00, a copertura parziale delle spese di organizzazione e allestimento mostra, che dovrà essere versata entro e non oltre il giorno 10 Dicembre 2013 . Gli artisti selezionati che non verseranno la quota di partecipazione saranno automaticamente esclusi dalla mostra collettiva.

7. Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato a favore dell’Associazione A.R.C.A. tramite bollettino postale sul C/C n. 65045403 oppure tramite bonifico bancario, utilizzando il codice IBAN IT44O 05256 04200 000009340482 , in alternativa tramite (Banco di Napoli – intestato a Angelo Telesca presso Banco di Napoli Via D. Di Giura Potenza 85100 – IBAN IT16 N010 1067 6845 1030 5124557 – inserendo come causale la dicitura “Iscrizione Concorso INCONTRARTE”. È possibile, in alternativa, versare la quota di partecipazione in contanti direttamente presso la sede di “In Arte”, in Largo Pisacane 15 a Potenza.

8. Prova dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione dovrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo eventi@in-arte.org.

9. Le opere selezionate dovranno essere consegnate a mano oppure fatte pervenire tramite posta o corriere presso la sede di “In Arte”, in Largo Pisacane 15, 85100 Potenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, entro e non oltre il giorno 16 Dicembre 2013.

10. Tutte le spese di imballaggio e di trasporto delle opere saranno a carico dei partecipanti. L’imballo dovrà essere riutilizzabile per l’eventuale ritorno tramite corriere. Le opere spedite non necessitano di bolla di accompagnamento, purché sull’imballo risulti la dicitura “Esente da bolla di accompagnamento ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.P.R. 627/78”.

11. E’ prevista la diffusione di comunicati stampa a giornali, televisioni e siti internet locali e nazionali. L’evento verrà segnalato, inoltre, tramite la newsletter di “ In Arte” a una mailing list di circa 10,000 indirizzi, nonché attraverso il sito web della rivista e gli oltre 2.500 iscritti alla pagina Facebook di “In Arte”. Nella comunicazione è compresa anche la stampa e la diffusione di manifesti, locandine e inviti.

12. La Commissione Giudicatrice si riunirà per osservare e valutare dal vivo le opere in concorso. In base al suo giudizio, che sarà insindacabile e inappellabile, verrà stilata una graduatoria che designerà tre vincitori, i quali avranno diritto ai seguenti premi:

– 1° classificato: recensione critica di due o più pagine sulla rivista “In Arte” del valore di € 600+ targa di riconoscimento + attestato di partecipazione su pergamena

– 2° classificato: targa di riconoscimento + recensione critica sul sito “In Arte” + attestato di partecipazione su pergamena

– 3° classificato: targa di riconoscimento + attestato di partecipazione su pergamena

– Sulla recensione prevista sulla rivista “In Arte” a conclusione dell’evento sarà dato un piccolo spazio alle opere ammesse al concorso.

I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione, prevista per il giorno 18 Gennaio 2013 a partire dalle ore 17.00 presso Palazzo Donadoni a Melfi (PZ). Altri riconoscimenti o menzioni speciali potranno essere assegnati dalla Commissione a opere ritenute particolarmente meritevoli. L’Organizzazione potrà eventualmente decidere di istituire una Giuria Popolare per l’assegnazione di un ulteriore premio.

13. L’opera prima classificata resterà di proprietà dell’Organizzazione, che potrà esporla per proprie manifestazioni culturali oppure utilizzarla per iniziative benefiche. L’autore dovrà consegnare all’Organizzazione un certificato di autenticità da allegare all’opera.

Esaurita la manifestazione, le opere non premiate potranno essere ritirate dagli artisti o da loro incaricati muniti di delega scritta. A richiesta l’Organizzazione effettuerà la spedizione con pagamento anticipato o a carico del destinatario. Le opere che non verranno ritirate entro i 90 giorni successivi alla data di proclamazione dei vincitori, saranno considerate di proprietà dell’Organizzazione e pertanto non potranno essere più reclamate.

14. L’Organizzazione garantisce la massima cura e custodia delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno verificarsi durante il periodo in cui i lavori rimarranno presso la sede del concorso. Se lo riterranno opportuno, gli artisti potranno provvedere per proprio conto e a loro nome a sottoscrivere l’assicurazione dell’opera.

15. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione A.R.C.A. nonché al suo legale rappresentante i diritti di riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per tutte le attività connesse alla promozione e comunicazione del premio. Si intendono esclusi, invece, i diritti di utilizzo delle immagini per campagne pubblicitarie, campagne stampa e affissioni, che non abbiano direttamente attinenza al premio o ad altre attività connesse.

16. I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy al solo fine del corretto svolgimento del concorso e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

17. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore.

18. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *