BasilicataTurismo

Al via la prima edizione di ‘Cantine Aperte a San Mauro Forte’

Partirà alle 16,30 il percorso eno-gastronomico, “Cantine Aperte a San Mauro Forte” a cura dell’Associazione Ambiente e Natura facente parte del CEAS (Centro Educazione Ambientale per la Sostenibilità) nata con lo scopo di far accrescere la fruibilità delle risorse naturali.

7 Cantine in cui degustare 7 piatti tipici accompagnati da 7 vini locali. E’ questa l’offerta della prima edizione di, Cantine aperte, una vera e propria cena itinerante da consumare nelle “Grott” , locali tipici notoriamente freschi d’estate e caldi d’inverno scavati per alcuni metri nel tufo.

Tante saranno, infatti le locations allestite ed aperte, in cui sarà possibile sedersi ad assaporare i cibi nella particolare atmosfera profumata di vino e di tufo. In ogni cantina, ad accogliere i visitatori, ci sarà il “capo cantina” cioè il proprietario di quel posto che spiegherà la storia del luogo (se ereditato, acquistato, ristrutturato ecc…) ed alcuni aneddoti legati magari ad una delle tante serate trascorse là, spesso anche con personaggi famosi (cantanti, politici ecc…). Poi si procederà alla consumazione dei piatti (diversi per ogni cantina) accompagnati dall’ottimo vino locale.

Tra le varie pietanze si potrà degustare l’insalata di patate e “zaffaran”, i fiori di zucca impanati, “maccareun a firr” con peperoni cruschi cacio-ricotta (o pecorino) e “m’ddeca frett”, le “scarpedd” di pasta lievitata fritta. Ma “Cantine Aperte” non è solo cibo e vino. Alla riscoperta e valorizzazione dei piatti dei nostri nonni si unirà un percorso culturale per le vie del centro storico.

Prima del percorso eno-gastronomico, si potranno effettuare visite guidate nel piccolo borgo sanmaurese tra i maestosi palazzi baronali di Acquaviva, Bitondo, Lauria, Arcieri con i loro pregiati portali e la loro aristocratica storia. E poi ancora il Convento, la Torre dell’Orologio, La Chiesa Madre, la Torre Normanna, fino a dipanarsi nello scenario naturalistico di ineguagliabile bellezza della “via delle Grott” che per l’occasione saranno illuminate da fiaccole che segneranno il percorso.

Ed alla fine i visitatori saranno accolti da uno spettacolo di musica popolare per continuare la serata in allegria. Il progetto “Cantine Aperte a San Mauro Forte” fa parte del programma EPOS – Programma strategico 2010-2013 per l’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale.“Costruire una società sostenibile”. Il pacchetto completo (visita guidata+percorso eno-gastronomico) viene proposto ad un prezzo eccezionale di Euro 25,00 a persona (Gratis per bambini fino a 12 anni). Per info e prenotazioni: 339-6347432

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *