Al via l’Apulia Musical
Palagianello nei prossimi giorni sarà il palcoscenico di prova per i futuri talenti del musical italiano, grazie ad Apulia Musical 2013, uno stage di teatro, canto e danza, che si terrà all’interno del suggestivo Castello Stella Caracciolo, recentemente ristrutturato, che avrà inizio il 5 agosto. Apulia Musical 2013 è un progetto dell’associazione Officina del musical, Patrocinato dal Comune di Palagianello della durata di sei giorni, dal 5 al 10 agosto, con un interessante programma didattico, con docenti di acclamata competenza e professionalità quali, Lena Biolcati, vocal coach della Compagnia della Rancia e direttrice dell’Accademia di canto Pathos, neonata realtà rivolta ai professionisti del mondo musicale italiano, il coreografo Stefano Bontempi, la coreografa internazionale Gillian Bruce, nonché ideatrice del gruppo Tappers, il palagianellese Giancarlo Capito, performer in “Grease”, “Happy days”, “Fame”, “Gianburrasca”, capo coro del musical “Grease” e docente dell’Accademia Pathos, Silvia Di Stefano, performer e assistente alla regia di Saverio Marconi, Andrea Verzicco, performer, capo balletto e coreografo.
“Abbiamo la presenza di oltre cinquanta ragazzi e ragazze – ha affermato Giancarlo Capito, tra i più fervidi sostenitori dell’Apulia Musical -. Cinque, sei elementi sono pugliesi e il resto, la maggior parte dei partecipanti, sono arrivati dal resto dell’Italia”. I partecipanti allo stage avranno modo di studiare e apprendere le diverse discipline, indispensabili al teatro musicale, direttamente dai prestigiosi insegnanti che rappresentano l’eccellenza del Musical italiano e avranno anche la possibilità di conoscere e vivere le bellezze della Terra delle Gravine, assaporarne sapori e profumi e trasformare quindi un’occasione di studio in una vera e divertente vacanza.
“Domenica è avvenuta l’accoglienza dei giovani intervenuti a questa nostra iniziativa. Li abbiamo fatti arrivare su Palagianello un giorno prima, proprio per essere più tranquilli, far vistare loro il paese e far coincidere il loro arrivo con la serata finale del “Festival del Folklore”. L’appuntamento è avvenuto e nel centro turistico e da lì, successivamente, li abbiamo smistati nelle varie strutture ricettive del paese, convenzionate con l’Apulia Musical”. Lunedì, alle ore 12.30, presso la sede dello stage, il Castello Stella Caracciolo, si terrà un cocktail di benvenuto nella quale ci sarà la presentazione dello staff dell’Apulia Musical 2013 e il successivo saluto della autorità, il Sindaco di Palagianello Michele Labalestra e il delegato alla cultura Giuseppe Antonicelli. Al termine dell’evento inizieranno i lavori, che in questo primo giorno saranno dedicati all’analisi del livello tecnico e alla divisione in tipologie.
Info: officinadelmusical@libero.it – 3284273464