AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataBasilicataCulturaPoliticaTurismo

Al via nei Sassi il ‘Mather Sacra’

E’ stato presentato stamane, in Comune, l’evento spettacolo “Mather Sacra” in programma da giovedi a domenica, nei Sassi di Matera. Sull’altopiano murgico è stato allestito un vero e proprio spazio scenico che riproporrà durante la Settimana Santa, attraverso luci ed evocazioni sonore e drammaturgiche le principali fasi della Passione.

“Questo progetto – ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Rosa Mastrosimone – punta a valorizzare questi luoghi che ben si prestano a rievocare la narrazione religiosa. La Regione Basilicata, nel sostenere il progetto “Mather Sacra” punta sulla possibilità di porre le basi nella costruzione di un connubbio “cultura-religione”, al fine di coniugare gli elementi di identità storica, culturale ed artistica dei Sassi con la spiritualità che gli antichi rioni di tufo sono in grado di evocare”. La direzione artistica è di Domenico Fortunato, mentre la regia è di Giampiero Francese. “E’ facile – ha detto Francese – immaginare che la città dei Sassi possa proporsi come uno scrigno segreto dal quale far uscire una sacralità più volte intercettata dai grandi registi, e comunicata al mondo intero. E’ facile pensare che il colore, la vita, le case dei Sassi, fatte di pezzi di natura come la pietra e l’acqua, possano diventare uno scenario per rievocare la passione di Gesù e far rivivere il dolore del mondo che ridiventa vita nella Santa Pasqua. In questi luoghi, con questo spirito è nata “Mather Sacra”, un progetto articolato che coinvolge emotivamente un’intera città che ha saputo ospitare lo spirito del Cristo nella sua narrazione laica e religiosa. Allo sguardo che si posa sulla città dei Sassi si presenta difatti una grande metafora del mondo con le sue case scavate nel tufo e nella sua povertà che diventa ricchezza e unicità. La nostra idea è quella di continuare il rilancio del “turismo religioso” a Matera e proporre con maggiore consapevolezza un evento di intensa spiritualità dedicato alla Passione”. Trenta saranno le comparse, tutti volontari di alcune parrocchie della città. Un progetto fortemente voluto dal Comune di Matera insieme ad altri enti come la Regione Basilicata, la Provincia, l’ente Parco della Murgia Materana, la Camera di commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confapi, Libertas.

“Questa intesa interistituzionale – ha detto Garbellano – deve rappresentare un modello per tutte le iniziative che si intendono mettere in campo, a partire da quelle che riguardano la valorizzazione del nostro territorio”. Per il presidente dell’Ente Parco della Murgia materana, Pierfrancesco Pellecchia, queste iniziative organizzate nel massimo rigore del rispetto dell’ambiente, danno risalto a uno scenario unico al mondo. Per Alfredo Ricci, della Cciaa si tratta di un appuntamento che deve diventare annuale, mentre Nico Trombetta, consigliere comunale, ha sottolineato l’importante protagonismo delle associazioni di categoria. Francesco Paolo Loperfido, invece, ha sottolineato che si tratta di un progetto sperimentale che va visto come un cantiere aperto da perfezionare nelle prossime edizioni.

A chiudere la conferenza stampa è stato l’assessore comunale alle Attività produttive, Silvia Vignola. “Si punta su un momento di grande coinvolgimento emotivo che vedrà protagonista il Belvedere di Murgia Timone con la riproposizione della Crocifissione di Gesù e dei due ladroni. Questo momento sarà accompagnato da un intenso intervento di drammatizzazione in cui saranno protagonisti i 12 apostoli, attraverso le loro testimonianze, fino al pianto della Madonna di fronte alla morte del Redentore”. L’assessore Vignola ha ricordato che le informazioni sull’evento viaggiano non solo sul sito internet del Comune ma anche attraverso 5 mila volantini, con numerose indicazioni di servizio, che saranno distribuiti nei luoghi di informazione turistica. Giovedì 21 e domenica 24, alle ore 20, si terrà lo spettacolo di luci e suoni, mentre venerdì 22 e sabato 23, alle ore 20.30 e alle ore 21.30, lo spettacolo “Mather Sacra”. Lo spettacolo si potrà ammirare da ogni punto dei Sassi che si affaccia sull’altopiano murgico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *