Al via procedure per messa in sicurezza scuola materna di via Frangione a Matera
L’Amministrazione comunale ha avviato le procedure di appalto negoziato per i lavori di ristrutturazione e adeguamento per la messa in sicurezza della scuola materna di via Frangione, nel rione Agna. Lo rende noto l’assessore comunale ai lavori pubblici, Nicola Trombetta.
“Si tratta – afferma Trombetta – di un edificio al momento inutilizzato proprio a causa di problemi di staticità sismica rilevati nel corso degli anni dagli uffici comunali. Le risorse, infatti, derivano da un finanziamento ministeriale dedicato in modo specifico alla messa in sicurezza della stabilità degli edifici scolastici e per il rilascio della relativa certificazione di idoneità all’uso. Il finanziamento è di 585 mila euro. Il progettista individuato attraverso gara pubblica con procedura negoziata è l’ing. Giuseppe Demetrio. Il passaggio successivo sarà quello di individuare l’impresa che realizzerà i lavori”.
A tal proposito la dirigente comunale del settore Lavori Pubblici, Delia Tommaselli, ha individuato nel il giorno 7 novembre la data di apertura delle offerte. Il responsabile unico del procedimento (Rup) è l’ing. Vito Nicola Oreste. I lavori dovranno essere eseguiti entro 365 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori. “Nell’arco di un anno – conclude Trombetta – restituiremo alla sua importante funzione sociale l’edificio allocato in un quartiere ad alta densità abitativa e quindi con grande necessità di spazi per la didattica e l’animazione culturale”.