EventiPuglia

Albea si fa…..bollo

Alla Cantina-Museo di Alberobello, di cui è titolare Dante Renzini, fervono i preparativi perché la giornata sia memorabile. La data della grande Festa ricorda la scoperta dell’America ed è dedicata all’Annullo Filatelico sull’apposita cartolina, che celebra la città dei trulli e il Museo del Vino di Albea, ma anche l’Anniversario dell’Unità d’Italia.

Non capita tutti i giorni di essere immortalati su una particolare cartolina, affrancata con un francobollo speciale e resa unica da un annullo postale ad hoc, riguardante il territorio: il 12 ottobre 2011 l’onore toccherà alla Cantina-Museo Albea (di cui è patron il cavalier Dante Renzini), che apparirà, con tanto di storia e indirizzo, sulla cartolina concessa dal Ministero al paese in cui si trova, Alberobello, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Non solo: per l’occasione, l’antica Azienda vinicola funzionerà anche da Ufficio Postale in cui verrà applicato l’Annullo Filatelico, predisposto appositamente dalle Poste Italiane, sulla preziosa ed esclusiva cartolina. Per completare il documento celebrativo, con Alberobello e il Museo del Vino, vengono commemorati anche i 150 anni dell’Unità d’Italia e il trentennale della Fondazione del gruppo Culturale Filatelico “Cosimo De Russis”, curatore della pubblicazione. Perciò, sulla facciata, ai trulli si affianca il tricolore, mentre, sul retro, ampio spazio viene dato all“eno-gioiello” di Mastro Dante: “il Museo del Vino di Alberobello è situato all’interno della Cantina Albea, la storica dimora è stata costruita nei primi anni del ’900 grazie a Luigi Lippolis; tutta la struttura è in pietra ed è caratterizzata da volte a stella. Oggi, grazie al Cav. Dante Renzini, la Cantina, adeguatamente restaurata, ospita, nel piano superiore della struttura, il Museo del Vino che raccoglie sia antichi strumenti agricoli, sia una ricca documentazione fotografica che porta il visitatore a rivivere il momento della vinificazione, dal passato fino ai giorni nostri”.

Per presentare, all’importante appuntamento, Albea nella sua “veste” migliore, lo staff di Renzini è al lavoro in modo da rifinirne il look e ultimare il programma della ricorrenza, che si preannuncia ottimo e abbondante. «L’assegnazione di questa doppia onorificenza al nostro Museo del Vino, tra i protagonisti della cartolina ed eletto “contenitore” dei festeggiamenti e dell’Annullo Filatelico, conferma una volta di più la “bontà” della mia scelta», confida Dante Renzini, «Anni fa sono stato conquistato dalla Puglia e dal suo vino per cui ho voluto fortemente iniziare qui la mia nuova avventura. Dopo il salume, il “nettare di Bacco”: due prodotti che si esaltano a vicenda. Albea mi ha affascinato, oltre che per la sua produzione, per l’architettura e il suo passato e quindi ho deciso di farla tornare agli splendori delle origini e di ospitare, al suo interno, il Museo del Vino. I fatti di oggi mi danno ragione e il riconoscimento delle Poste Italiane permetterà di portare Albea in tutto il mondo, come una testimonianza di storia-patria”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *