Alberobello e Monopoli ospitano il “Mediterranean Open Championship 2022” di orienteering
I Comuni di Alberobello e Monopoli accoglieranno la community degli orientisti: ben 500 atleti da 15 Paesi si contenderanno sabato 19 e domenica 20 marzo il titolo di campioni del Mediterraneo alla 17esima edizione del “Mediterranean Open Championship 2022” di corsa orientamento, le cui gare saranno valide anche come 1° e 2° tappa di Coppa Italia Sprint FISO.
Una manifestazione resa possibile grazie alla sinergia tra Federazione Italiana Sport Orientamento, PWT Italia, Sport Orienteering School, Circolo Velico Lucano, Regione Puglia e Pugliapromozione, insieme alle amministrazioni e alle associazioni locali. I due comuni pugliesi, capofila per le sfide titolate del weekend, saranno accompagnati da altre città appulo-lucane come Francavilla in Sinni, Tursi, Montescaglioso, Policoro, Rotondella e Castellaneta, che ospiteranno i MOC training Camp nel corso della settimana.
La giornata di sabato 19 comincerà ad Alberobello con una tavola rotonda dedicata al legame tra sport, orienteering e turismo, con la partecipazione del dott. Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute. Il focus verterà sull’indotto turistico generato dalle iniziative in programma e sulla valorizzazione dei piccoli borghi, in grado di attrarre flussi internazionali, attraverso una leva di promozione fondamentale come quella sportiva. Il culmine della manifestazione si terrà ad Alberobello, sabato dalle ore 15, e a Monopoli, domenica dalle ore 9.30, dove avranno luogo le competizioni valide per il titolo di migliori orientisti del Mediterraneo e per l’avvio di stagione della Coppa Italia FISO.