Alberobello ospita la seconda edizione dell’Accademia della Genitorialità
Il Comune di Alberobello presenta la seconda edizione dell’Accademia della Genitorialità, un ciclo di incontri pensato per supportare e formare genitori, insegnanti e tutti coloro i quali ricoprono ruoli con responsabilità genitoriali, impegnati nella crescita, cura e accudimento di bambini e adolescenti. L’iniziativa, che si terrà dal 30 gennaio al 6 giugno 2025, è promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato alle Politiche Sociali, con anche il coinvolgimento anche degli Assessorati alla Cultura e allo Sport.
“L’Accademia della Genitorialità si rinnova quest’anno con un programma ancora più ricco e strutturato” – ha dichiarato il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo. “Grazie alla collaborazione tra le istituzioni e alla sinergia derivante dall’impegno per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027, siamo convinti che questo progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita familiare, sociale ed educativa nel nostro territorio.”
Questa edizione nasce anche dalla collaborazione con le città di Castellana Grotte e Noci e coinvolge le comunità delle quattro città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2027. L’obiettivo principale è offrire a genitori ed educatori strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane dell’educazione e della crescita di bambini e adolescenti.
“Il grande successo della scorsa edizione, insieme all’entusiasmo e alle forti emozioni condivise durante gli incontri, ci ha fatto comprendere che il percorso intrapreso era giusto e che c’era la possibilità di fare un passo in più” – spiega Valentina Liuzzi, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Sociali. “Per questo abbiamo pensato a un programma ancora più ampio e inclusivo, che coinvolga, oltre ai genitori e agli insegnanti, anche quelle figure dedicate alla formazione attraverso la socialità e lo sport, che giocano quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo dei più piccoli e degli adolescenti, che saranno presto i cittadini del futuro.”
Il programma dell’Accademia della Genitorialità 2025 si articola in due fasi. La prima prevede laboratori esperienziali condotti dalla Dottoressa Guarini, Psicoanalista e Psicodrammista, che guiderà i partecipanti in un percorso di gruppo interattivo. Nella seconda fase si terranno incontri tematici su aspetti cruciali come “i comportamenti aggressivi di bambini e adolescenti”, “l’educazione all’affettività”, “la nemica-amica ansia” e “bullismo, cyberbullismo e legalità”. Gli incontri, completamente gratuiti, saranno gestiti da esperti del settore e sono rivolti a genitori, adottivi e non, nonché a tutti coloro che ricoprono ruoli educativi, come insegnanti, allenatori, coach sportivi e altri professionisti. Si tratta di nove incontri dalle 18 alle 20:00.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Medihospes, il Centro Risorse per la Famiglia e Itaca Cooperativa Sociale, con il sostegno di Asl Bari e l’Ambito sociale di zona di Putignano, con l’intento di fornire un supporto concreto alle famiglie, agli educatori e ai formatori nel superamento delle sfide legate alla genitorialità e all’educazione.
Ecco gli appuntamenti in programma:
I laboratori esperienziali a cura della Dottoressa Antonia Guarini, Psicoanalista e Psicodrammista
30 gennaio 2025
27 febbraio 2025
27 marzo 2025
10 aprile 2025
22 maggio 2025
dalle 18:30 alle 20:00 ca.
Gli incontri tematici suddivisi in due fasi una teorico-formativa e una dialogico-esperienziale